richard galliano

Musica dei Cieli: voci e canti di pace

La storica rassegna diffusa, dedicata al dialogo tra le religioni, porta il suo canto di pace in luoghi di culto e teatri. Tra i protagonisti di quest’anno, Nicola Piovani, Richard Galliano, Musica Nuda.

Dal 5 al 22 dicembre torna la rassegna dedicata al dialogo tra religioni La Musica dei Cieli. L’evento diffuso porta interpreti italiani e internazionali a esibirsi in vari luoghi di culto della Lombardia.

La musica come ponte tra civiltà

Il dialogo tra religioni e culture, moderato dalle molteplici musiche della spiritualità caratterizza da oltre vent’anni il festival La Musica dei Cieli. La rassegna attiva dal 1996 si pone da sempre di stimolare riflessioni sul rapporto e rispetto tra le diverse fedi, attraverso concerti in chiese e luoghi di culto, teatri e sale da concerto. La musica, dunque, come linguaggio universale, ponte tra civiltà diverse.

La Musica dei Cieli: tra gli artisti, anche Patti Smith

La Musica dei Cieli non solo offre l’occasione di ascoltare gli affascinanti linguaggi musicali provenienti da tradizioni antiche o mondi apparentemente inconciliabili, dal pop al jazz, dalla classica contemporanea all’elettronica. Ma anche di riflettere e confrontarsi su temi come il sacro e la religiosità. Tra gli artisti, nel corso delle edizioni hanno partecipato Patti Smith, Noah, Jimmy Scott, Angelique Kidjo, Yungchen Lhamo, Ludovico Einaudi, Antonella Ruggiero, Giovanni Lindo Ferretti e molti altri.

Scopri QUI tutti i concerti a Milano

Il programma dell’edizione 2018 de La Musica dei Cieli

La rassegna porta i più significativi interpreti delle tradizioni spirituali, italiani e internazionali. Inaugura al Teatro dell’Arte della Triennale, mercoledì 5 dicembre, Enzo Avitabile con lo spettacolo Sacro Sud. Si tratta, come spiega lo stesso artista di Marianella, di “Una preghiera spontanea, una ricerca di devozioni tradizionali, cantate e pregate, e di nuove devozioni”. L’artista greca Savina Yannatou, giovedì 6 dicembre, si esibisce con la sua band Primavera en Salonicco allo Spazio Teatro 89 (Viale Fratelli Zoia 89) con Virgin Maries of the World. Il concerto è una selezione di canzoni popolari sulla Passione e sulla Resurrezione provenienti dall’area mediterranea, dall’Africa, dal Sudamerica e dai Caraibi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Venerdì 14 dicembre al Teatro Comunale di Gonzaga (via Leone XIII, 5) Richard Galliano porta alla Musica dei Cieli (scopri QUI tutto il programma) la sua straordinaria musette. Esibendosi con un programma in bilico tra sacro e profano, con pezzi più meditativi, preghiere laiche, inni trasfigurati dal suo travolgente estro creativo. In replica la sera dopo, sabato 15 dicembre, al Teatro Sociale di Como (via Vincenzo Bellini 3). Giovedì 20 dicembre Nicola Piovani si esibisce al Cinema Teatro Nuovo di Varese (viale dei Mille 39) con lo spettacolo La musica è pericolosa – Concertato. È un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena dal pianoforte al contrabbasso, alla fisarmonica.

Scopri anche:

Natale a Milano: Your Christmas
Festa del Panettone: le date e il dolce da Guinness
Raffaella Carrà: il ritorno con un disco natalizio

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 05/12/2018 al: 22/12/2018
Vari indirizzi - Milano
Medio
A seconda degli eventi
Mappa