Fondazione Prada

MuseoCity: torna la grande festa dei musei

Evento terminato

MuseoCity è la manifestazione dedicata alla scoperta del patrimonio artistico della città. 80 musei accolgono il pubblico con visite, iniziative e aperture straordinarie. Il tema dell’edizione 2019 è il rapporto tra arte e natura

Per il terzo anno, dall’1 al 3 marzo Milano mette in mostra il suo straordinario patrimonio artistico con MuseoCity, la grande festa dei musei. Promossa dal Comune e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity, la manifestazione coinvolge oltre 80 tra musei d’arte e scienza. Tra case museo e musei d’impresa. Tutti messi in rete in un unico programma.

Io vado al museo e Settimana gratis dei Musei: tutto sull’iniziativa QUI

MuseoCity Milano

Con MuseoCity ritorna, dunque, la tre giorni che trasforma Milano in un grande museo a cielo aperto, mettendo in vetrina il vasto patrimonio museale della nostra città. Oltre 80 siti tra istituzioni pubbliche e private aprono le proprie porte, proponendo visite guidate, conferenze e iniziative speciali. La manifestazione è organizzata con la tradizionale domenica a ingresso gratuito nei musei.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Arte e Natura: il tema guida di MuseoCity 2019

Il filo conduttore di MuseoCity 2019 è la Natura, intesa in tutte le sue declinazioni, dal paesaggio al rapporto tra uomo e ambiente. Il tema è già protagonista di una ricca stagione di eventi culturali milanese, che culminerà con le celebrazioni Leonardesche. E con la XXII Triennale di Milano, che ha per titolo Broken Nature: Design Takes on Human Survival.

Il Canale arte & design di Milanodabere.it QUI

Gli eventi da non perdere

Sono centinaia gli appuntamenti in calendario di MuseoCity 2019. Tra questi, particolarmente interessante l’itinerario Museo Segreto. Coinvolge cinquanta sedi museali che, in via del tutto eccezionale, presentano al pubblico una o più opere poco conosciute. L’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale, dall’1 al 24 marzo presenta Le nature morte di Geo Poletti. Una collezione milanese, mostra dedicata allo storico dell’arte, pittore a collezionista (1926-2012). Palazzo Reale ospita inoltre un’interessante conversazione sulla Natura nell’arte antica, moderna e contemporanea a cura dell’Associazione MuseoCity. Sabato 1 marzo l’appuntamento è con TramTram. Per tutto il giorno, i milanesi potranno scoprire la propria città a bordo di tram di linea accompagnati dalle guide di Dodecaedro Urbano – Urbanfile.

Scopri anche:
Antonello da Messina a Palazzo Reale
Salone del Mobile 2019
Kusama – Infinity al cinema

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 01/03/2019 al: 03/03/2019
Vari indirizzi - Milano