Perugino, Adorazione dei Magi

Adorazione dei Magi a Palazzo Marino

Il tradizionale appuntamento di Natale con l’arte a Milano è a Palazzo Marino. La mostra natalizia quest’anno porta in Sala Alessi l’Adorazione dei Magi, capolavoro del Perugino

L’Adorazione dei Magi a Palazzo Marino è il capolavoro del Perugino scelto per la consueta mostra di Natale nella sede del Comune. Il pubblico potrà ammirare la grande pala d’altare del maestro del Rinascimento in Sala Alessi, con ingresso libero, dal 28 novembre al 13 gennaio 2019.

A Milano non è Natale senza il tradizionale appuntamento con l’arte a Palazzo Marino. L’esposizione in Sala Alessi di un unico grande lavoro, a opera di maestri dell’arte italiana è infatti uno dei momenti più attesi dai milanesi. Un rito che si ripete ormai da undici anni.

Per tutto il periodo delle festività, l’Adorazione dei Magi a Palazzo Marino torna nella splendida sala in piazza della Scala con un nuovo capolavoro. Si tratta dell’opera realizzata dalle mani di Pietro Vannucci detto il Perugino (Città della Pieve, circa 1450 – Fontignano, 1523): L’Adorazione dei Magi. Il dipinto arriva dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e fu realizzato dall’artista intorno al 1473, per la chiesa di Santa Maria dei Servi a Perugia.

Per le festività natalizie Milano ospita un altro capolavoro dell’arte rinascimentale come L’Adorazione dei Magi di Paolo Veronese al Museo Diocesano.

Scopri QUI tutte le mostre a Milano

Il Perugino in Sala Alessi

Il Perugino era considerato dai sui contemporanei come il pittore più noto e più influente d’Italia, tanto che nella sua bottega fiorentina formò, tra gli altri, anche il giovane Raffaello. La grande pala d’altare esposta in Sala Alessi è attribuita al suo periodo giovanile e rappresenta il compromesso tra vecchio e nuovo stile. Da un lato l’impostazione del dipinto è ancora legata alla tradizione tardo-gotica o primo-quattrocentesca, e dall’altra traspaiono già le novità apprese a Firenze, le influenze del Verrocchio, di Leonardo da Vinci e del Pollaiolo.

Scopri anche:

Schiaccianoci: il balletto di Natale al cinema
La Bayadère: il balletto di Petipa al cinema
Le ninfee di Monet al cinema per tre giorni

Informazioni
+39 0288456617
Visita il sito web
Dal: 28/11/2018 al: 13/01/2019
centro
Piazza della Scala, 2 - Milano
Gratis
Mappa