Morellino di Scansano festeggia i suoi primi 40 anni in Doc

L’evento di celebrazione del vino maremmano si terrà direttamente a Scansano il prossimo 11 giugno. Una giornata all’insegna della storia e dell’assaggio di un prodotto di successo

Era il 1978 ed esattamente quarant’anni fa veniva attribuita la denominazione di origine controllata a uno dei vini italiani di maggiore blasone e notorietà anche a livello internazionale. Per questa ragione il Morellino di Scansano, dopo avere brindato lo scorso anno al primo decennale della sua Docg, ha deciso ora di rendere omaggio ai suoi primi quattro decenni in Doc con ‘Rosso Morellino, 40 anni di storia’, evento dedicato ai professionisti del settore enologico e semplici appassionati del Nettare di Bacco della Maremma.

L’appuntamento, organizzato dal Consorzio di Tutela di questo apprezzato vino toscano, si terrà il prossimo 11 giugno direttamente a Scansano. Ad aprire la manifestazione saranno i rappresentanti del Consorzio che, all’interno del Teatro Castagnoli, accoglieranno tutti i partecipanti e visitatori con un caloroso saluto e un appassionato discorso che traccerà la storia e le prospettive di crescita di un prodotto diventato protagonista non solo a livello nazionale, ma anche oltreconfine.

Dopo le parole, si passerà alle degustazione e assaggi. Il programma è ricco e si partirà alle 11 con una masterclass condotta e spiegata dal critico enogastronomico Filippo Bartolotta, che si soffermerà su alcune delle annate storiche del vino maremmano.

In contemporanea, si apriranno anche le porte del banco di assaggio all’interno del quale oltre trenta produttori accoglieranno giornalisti ed operatori del settore, ma anche appassionati e wine lover, con i vini in commercio sia nella tipologia ‘Annata’ che in quella ‘Riserva’. Un’opportunità unica per approfondire la propria conoscenza del Morellino di Scansano, ma soprattutto la possibilità di confrontarsi con le cantine del territorio e raccogliere gli aneddoti che hanno caratterizzato questi splendidi 40 anni di storia. Le degustazioni inizieranno, all’interno delle ex scuole elementari di Scansano in Via XX settembre 30, prolungandosi fino alle ore 18.

La partecipazione all’evento prevede un biglietto d’ingresso a 15 euro che, volendo, può essere acquistato online all’indirizzo http://bit.ly/RossoMorellino2018.

Per ulteriori informazioni: www.consorziomorellino.it

Informazioni
0564 507710
Visita il sito web
Dal: 11/06/2018
dalle 11:00 alle 18:00, Scansano (Gr)
Economico
dalle 11:00 alle 18:00
Email
Mappa