Milano Wine Week dal 5 al 13 ottobre: la città si trasforma in terroir urbano

Al via la Milano Wine Week che sbarca ‘in strada’. Eventi, masterclass e degustazioni saranno ospitati in 6 quartieri della città

Milano Wine Week, sta per partire la stagione 1. Ma non era già andata in onda lo scorso anno? Esatto, solo che, come dichiarato dagli stessi organizzatori della manifestazione, quella del 2018 era un sorta di ‘puntata pilota‘ in vista del vero e proprio esordio ufficiale. ”La prova del 2018 è stata superata in maniera egregia – hanno affermato gli autori della manifestazione –, ottenendo un riscontro superiore alle aspettative che ha posto le premesse ideali per presentare quest’anno la prima edizione”.

Rispetto allo scorso anno la prima importante novità riguarda i confini territoriali della città che sono stati ampliati. Più spazio, più etichette coinvolte, così come sono incrementati i workshop e gli eventi di degustazione. Milano sta per essere quindi invasa e inebriata da aromi tannici e, dal 5 al 13 ottobre, si trasformerà in un terroir urbano. La preview dell’evento si terrà alle 18:00 presso il City Life Shopping District.


A capeggiare lo staff degli ideatori della Milano Wine Week ritroviamo il poliedrico imprenditore milanese Federico Gordini, con la sua società Lievita.

Tra Doc e Docg saranno 6 i quartieri che ospiteranno ognuno una determinata tipologia di vino

Con la Milano Wine Week saranno 6 i ‘wine district’ urbani coinvolti. Ognuno accoglierà una tipologia di vino e i locali del quartiere sono stati attivati per accogliere il pubblico con percorsi guidati all’insegna della degustazione. Brera/Garibaldi/Solferino si trasformerà dunque nel regno dei vini di Franciacorta, mentre il distretto Eustachi sarà a sua volta presidiato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Nella zona di Porta Nuova, invece, si è deciso di convogliare l’operato del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg. Animata anche Porta Venezia dove tutto è stato allestito per ospitare al meglio le iniziative del Consorzio delle Doc Friuli Venezia Giulia. Gli organizzatori hanno poi scelto di proclamare l’Isola come terroir della Regione Sardegna. Infine, il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG  avrà la sua sede nell’area dell’Arco della Pace e di Corso Sempione. 

Milano Wine Week
Degustazioni, ma non solo. Milano Wine Week è anche masterclass e iniziative legate al mondo dell’enologia. Particolare attenzione ai giovani wine maker e a chi, in futuro, vorrà svolgere un’attività professionale nel settore vino

Il quartier generale della Milano Wine Week, invece, come lo scorso anno sarà Palazzo Bovara. In questa prestigiosa corte, sia al piano terra che al primo piano, è stato ideato un fitto palinsesto di masterclass, seminari, lanci di nuove etichette, aperitivi, cene esclusive e tasting. Prevista la presentazione, il 6 ottobre, della guida Slow Wine. Si segnalano anche i Wine Tour, itinerari che collegheranno Palazzo Bovara ad alcuni dei territori vinicoli situati a un raggio di distanza da Milano inferiore alle due ore.

Ai giovani il compito di stilare il primo ‘Manifesto della Wine Generation’

Il cartellone della Milano Wine Week prevede anche il Wine Generation Forum. Obiettivo di questo happening: sfruttare tavoli di lavoro tematici per realizzare il Manifesto della Wine Generation. Appuntamento l’11 ottobre alle 16:00, presso l’albergo Principe di Savoia (per info, vedere il sito della manifestazione).

”Si tratta di un momento di confronto dedicato ai millenials che lavorano nel mondo vino – ha dichiarato a Milanodabere.it lo stesso Federico Gordini –. Inviteremo 100 persone nate esclusivamente negli anni 80’/90′, selezionati tra produttori, manager, consulenti, enologhi, agronomi , titolari di start-up e professionisti dell’Horeca. Insieme costruiranno la prima versione del Manifesto della Wine Generation che raccoglierà obiettivi che i giovani addetti ai lavori porteranno avanti per fare evolvere il settore. I temi che discuteranno saranno suddivisi in 4 tavole rotonde: comunicazione, politiche di settore, innovazione e sostenibiliità”.

L’intero programma della Milano Wine Week può essere  visionato collegandosi al sito www.milanowineweek.com.

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 05/10/2019 al: 13/10/2019
Evento diffuso - Milano
Gratis
Email