Tazio Secchiaroli sul set di Blow Up regia di Michelangelo Antonioni 1966

Milano Photofestival

Milano capitale della fotografia con Photofestival

Basta uno smartphone e tutti possiamo raccontare ciò che ci circonda, immortalare istanti della vita nostra e altrui. Ma quale valore artistico o informativo può avere oggi la fotografia? Per il grande maestro dell’immagine Henri Cartier Bresson la fotografia “è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, del significato di un evento”. Innovazione Conoscenza e Storia sono le linee guida della tredicesima edizione di Photofestival, la grande festa annuale della fotografia d’autore promossa da AIF (Associazione Italiana Foto & Digital Imaging) che dal 24 aprile al 30 giugno trasforma Milano in capitale della fotografia.

Sono in calendario 165 mostre – quasi tutte con ingresso gratuito – in oltre 100 sedi espositive tra gallerie private, musei, biblioteche, luoghi istituzionali in una rete diffusa che dal centro si allarga alla periferia e all’hinterland. Sedi principali della grande esposizione, gli edifici storici Palazzo Castiglioni e Palazzo Giureconsulti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ogni anno facciamo in modo che Photofestival non si limiti a confermare i risultati già raggiunti ma si ponga altri e più ambiziosi obiettivi” dichiara Roberto Mutti, direttore artistico di Photofestival. La manifestazione contribuisce a valorizzare la Milano Photo Week promossa dal Comune e in scena dal 4 al 10 giugno. In mostra, le opere di autori affermati ed esordienti oltre a un vasto palinsesto di eventi collaterali con incontri, workshop letture e performance.

Tra gli incontri, Il lavoro tra passato e futuro mette a confronto cinque fotografi sul tema della fotografia industriale (14 maggio, Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele); Pino Ninfa presenta la mostra Fotografare il jazz: racconto o resoconto? Usi possibili per la committenza (19 giugno, Centro culturale di Milano, largo Corsia dei Servi 4) e la performance Sulle strade della musica (5 giugno) con Enrico Intra. E per gli appassionati di food, il 16 giugno Eataly Smeraldo ospita il workshop Food Photography con Giovanni Malgarini.

Informazioni
Sito
Dal: 24/04/2018 al: 30/06/2018
Evento diffuso, Milano
Economico
Mappa