milano movie week

Milano Movie Week, al via la prima edizione del festival dedicato al cinema

Evento terminato

Al via la prima edizione di Milano Movie Week, dal 14 al 21 settembre un evento diffuso dedicato alla settima arte e un calendario ricco di eventi e incontri con i protagonisti del cinema

Milano Movie Week, promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fuoricinema srl, è una settimana interamente dedicata alla settima arte per valorizzare il mondo del cinema e dell’audiovisivo. Dalla produzione alla distribuzione, dalla formazione alla fruizione: dal 14 al 21 settembre a Milano si parlerà solo di cinema. 

Milano Movie Week è un palinsesto di eventi diffuso che coinvolge sale cinematografiche, festival, scuole di cinema, case di produzione, organizzazioni e associazioni che promuovono e diffondono il cinema. In programma proiezioni, conferenze, workshop, mostre, eventi, progetti sperimentali e un calendario ricco di incontri con attori e registi.

Milano Movie Week comincia il 14 settembre a CityLife con la terza edizione di Fuoricinema, l’evento che vanta la direzione artistica di Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Gino & Michele, Gabriele Salvatores e Lionello Cerri. Si tratta di una maratona non-stop che fino al 16 settembre propone incontri diurni e proiezioni notturne per raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni attorno al mondo delle proiezioni, per metterle in circolo come patrimonio comune.

Tra gli altri appuntamenti da non perdere di Milano Movie Week: il quarto Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, con un ricco programma di anteprime internazionali, retrospettive e omaggi a registi di rilievo per favorire la conoscenza e la diffusione del documentario italiano e internazionale. Ancora: Il cinema, la città e…, una serie di attività e proiezioni proposte da Fondazione Ente dello Spettacolo pensate per avvicinarsi al cinema, per capire i meccanismi del linguaggio audio-video e per ascoltare storie nuove per conoscere la propria città.

milano film festival
Milano Movie Week, prima edizione, l’evento diffuso per la città

Dal 19 settembre torna come ogni anno Le Vie Del Cinema, i film dalla Mostra di Venezia e dal Locarno Festival con una selezione dei film vincitori in anteprima in 14 sale cinematografiche milanesi; il 20 settembre invece, al Castello Sforzesco, il film Michelangelo Infinito, prodotto da Sky con Magnitudo Film e distribuito  al cinema da Lucky Red dal 4 al 10 ottobre, interpretato da Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti e la proiezione in anteprima del making of del film.

Sempre in collaborazione con la Fondazione Cineteca italiana, Milano Movie Week è l’occasione per rendere omaggio al maestro del cinema Ermanno Olmi, scomparso lo scorso 5 maggio. Il 18 settembre, allo spazio Oberdan, una serie di proiezioni e incontri con gli amici e i collaboratori del maestro per un saluto da parte della città.

Per il calendario completo e per maggiori informazioni: milanomovieweek.it

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 14/09/2018 al: 21/09/2018
Milano, luoghi vari - Milano
n.p.
A seconda dell'evento
Email
Mappa