milano green

Milano Green Week 2018, un fine settimana tutto dedicato all’ambiente

Evento terminato

A Milano, la prima manifestazione che unisce le persone per un unico scopo: l’ambiente. Milano Green Week riempie di verde la città dal 27 al 30 settembre

Promossa dall’amministrazione del Comune, Milano Green Week è la manifestazione che vuole bene all’ambiente e che colleziona incontri, laboratori, passeggiate, convegni, mostre e spettacoli, tenendo conto delle esigenze della città. Tre giorni – dal 27 al 30 settembre – per trasformare Milano in un unico, grande polmone verde e per essere gli artefici del futuro del pianeta. Una festa diffusa che permette a Milano di promuovere ed esprimere tutto il suo “sentimento green”.

Una serie di tappe da vivere seguendo un percorso da realizzare. Seguendo un sistema di ricerca diviso per categorie, orari e municipi, si può strutturare in modo semplice e veloce l’itinerario di Milano Green Week, seguendo una mappa interattiva che permette di percorrere un itinerario ad hoc. Un percorso interattivo che rimane salvato sul dispositivo mobile, che permette di approfondire le informazioni dell’evento scelto o di scaricare il programma digitale (dal sito della manifestazione, a questo link).


Tra gli appuntamenti da non perdere in giro per la città segnaliamo Dalle Radici alle Foglie, il convegno inaugurale di Milano Green Week (il 27 settembre dalle 18:00 alle 20:00 presso l’Auditorium Symbiosis, Via Adamello, 7, Municipio 5), a cui segue, dalle 20.30, l’inaugurazione della piazza con il Sindaco Giuseppe Sala e con uno spettacolo multimediale che porta in scena un mash-up tra la versione originale di Modest Mussorgskij del 1874 per pianoforte e la sua rilettura progressive rock del 1971 di Emerson, Lake & Palmer.

Ancora: l’incontro dal titolo Phytoremediation, il 28 settembre alla Triennale e, dalle 12.00, l’inaugurazione di Parco della Torre di viale Sarca 230 (Municipio 9). Il 29 settembre, tra le date in calendario, anche San Vittore: ricominciare dai giardini condivisi (Municipio 1). Dal progetto Parole in circolo in città è nato un percorso con detenuti, associazioni, istituzioni e privati che ha creato un luogo di bellezza, formazione e condivisione di pensieri e parole. Hanno partecipato alla realizzazione del giardino i detenuti del progetto Parole in circolo in città, Cascina Bollate, Comune di Milano, Italia Nostra, Legambiente, Municipio 1, Nespoli Vivai, Zack Goodman. 

Il 30 settembre, infine, da tenere a mente Puliamo il mondo a cura di Legambiente, la 26esima edizione della più grande iniziativa di volontariato ambientale. L’edizione 2018, in collaborazione con Le Giardiniere e il Coordinamento di Piazza d’Armi, punta i riflettori anche sulle barriere architettoniche, fisiche e culturali al fine di dare una forte valenza educativa all’iniziativa, sensibilizzando non solo alle tematiche ambientali, ma anche ai temi della solidarietà.

Per il programma completo e per maggiori informazioni: milanogreenweek.eu

Scopri anche:
A Milano la corte viva di Stefano Boeri
Milano da camminare: urban walking nella città del futuro

Informazioni
+39 3423004482
Dal: 27/09/2018 al: 30/09/2018
Milano
Evento diffuso - Milano
A seconda dell'evento
Email
Mappa