milanodabere.it

Milano Golosa

Evento terminato
Conoscere, fare, assaggiare, per non sprecare. È questo il claim che accompagna una manifestazione come Milano Golosa, di scena il 20 e il 21 ottobre nella suggestiva cornice del Grand Hotel Villa Torretta, seicentesca dimora nel verde del Parco Nord. Della serie: una due giorni di laboratori, incontri e dibattiti per imparare ad acquistare, selezionando il meglio, degustando il giusto e scoprendo il bello e il buono che sta dietro a ingredienti genuini. Il tutto orchestrato dal Gastronauta Davide Paolini.

Ecco dunque l'Università della Spesa, ovvero lezioni tenute da artigiani e produttori per capire come scegliere le materie prime, seguendo il ritmo naturale delle stagioni. E ancora, le Officine del Gusto, ritmate da corsi di cucina e percorsi guidati; i Making Show, esibizioni in grado di svelare segreti e misteri di certe ghiotte creazioni; nonché il Mercato degli Artigiani, per comprare e assaporare, sperimentando abbinamenti insoliti e ghiotte verticali polisensoriali. Senza dimenticare tipicità e specialità in bella mostra nella splendida corte, e sua maestà il panettone, preparato con maestria da pasticceri provenienti da tutta Italia. Perché il dolce lievitato superi le stagioni e i confini meneghini.

E i vini? Ci sono pure loro. Protagonisti di uno spazio curato dal sommo sommelier Luca Gardini: un'eno-oasi dedicata ai nettari “best price” e a quelli “senza solfiti“. Per etichette che non danno il capogiro, né acquistandole né assaggiandole. A cui si aggiunge un'area, la Sala del Tempo, pensata ad hoc per sorsi e bocconi esclusivi. Quelli che cambiano personalità col trascorrere degli anni. In sfilata: un Parmigiano Reggiano di 110 mesi; culatelli di oltre trenta mesi e il riso Acquerello invecchiato sette anni, un pregiato carnaroli coltivato nella vercellese Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. E per finire? Et voilà, isole degustative dal mood originale. Per mangiare senza sprecare. Imparando persino a realizzare i mondeghili in mille varianti. Riciclando gli avanzi con piglio estroso.

Un appuntamento in cui il sapore sposa il sapere. Per un'alimentazione sana e un consumo sempre più consapevole. Complici pure le Botteghe Golose, fortini cittadini che abbracciano la filosofia di una saggia e sapiente gastronomia.

Informazioni
02 86462555
Visita il sito web
Dal: 20/10/2012 al: 21/10/2012
Via Milanese, 3 - Sesto San Giovanni
n.p.
Dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Mappa