Miracolo a Milano, De Sica

Milano e il cinema: quando la città era la Hollywood italiana

Prima che venisse costruita Cinecittà, Milano è stata per decenni la capitale del cinema italiano, luogo di sperimentazione, di creatività e di una fiorente industria cinematografica. Il racconto in una mostra a Palazzo Morando

Milano e il cinema è la mostra a Palazzo Morando che dall’8 novembre al 10 febbraio 2019 rende omaggio alla città capitale della settima arte.

Miracolo a Milano di Vittorio de Sica, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, La Notte di Michelangelo Antonioni, ma anche Totò, Peppino e la malafemmina di Camillo Mastrocinque, Audace colpo dei soliti ignoti di Nanni Loy… Si contano a decine le grandi pellicole girate a Milano. Prima che venisse costruita Cinecittà e Roma diventasse la Hollywood sul Tevere, capitale della Dolce vita, a partire dagli anni Trenta la nostra città è stata protagonista di innumerevoli film e importante centro di sperimentazione e produzione della settima arte.

Attraverso oggetti, cimeli, fotografie inedite, manifesti e video, la mostra Milano e il Cinema allestita a Palazzo Morando rende omaggio a un’epoca irripetibile per la nostra città, ponendo particolare attenzione alle pellicole che l’hanno posta al centro della nascita e dello sviluppo del cinema italiano. Anche dopo il trasferimento a Roma dei teatri di posa, negli Anni Trenta Milano fu protagonista di innumerevoli film che ebbero come scenario la città. Il Naviglio, Galleria Vittorio Emanuele, la Stazione Centrale hanno fatto da sfondo a vicende e gag memorabili come quella di Totò e Peppino in piazza Duomo (“noio volevan savuar“) entrati nella storia del cinema.

Con la mostra Milano e il cinema Palazzo Morando prosegue la programmazione di eventi che omaggiano Milano e la sua trasformazione politica, economica, sociale dopo il successo delle precedenti esposizioni Milano e la mala e Milano e la Prima Guerra Mondiale. 

Scopri anche:
Milano Movie Week, la città diventa la capitale del cinema
Milano Film Festival e l’iniziativa Adotta un regista

Informazioni
+39 0288465735
Visita il sito web
Dal: 08/11/2018 al: 10/02/2019
Centro
Via Sant'Andrea, 6 - Milano
Economico
Mar., mer. e ven. dalle 10.00 alle 19.00; gio. dalle 10.00 alle 22.30; sab. e dom. dalle 10.00 alle 19.30; chiuso lunedì
Mappa