milano digital week 2019

Milano Digital Week 2019, date e programma

Evento terminato

Milano Digital Week 2019: per la seconda edizione, torna il festival dedicato all’intelligenza urbana, per far conoscere i progetti digitali che provengono da tutti gli attori della città

Milano Digital Week 2019 è la seconda edizione del festival digitale sparso per la città. Dal 13 al 17 marzo 2019. Un vero successo. Il primo anno ha collezionato oltre 400 eventi diffusi (per l’edizione 2019 sono più di 500) in tutta Milano fra dibattiti, mostre, seminari, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione e laboratori. Promossa dal Comune di Milano in collaborazione con Team per la Trasformazione Digitale e realizzata con Cariplo Factory, Iab e Hublab, l’iniziativa vuole raccontare il cuore digitale della nostra città.

Scopri QUI tutti i Festival a Milano!

Edizione 2019: l’intelligenza urbana

Il tema dominante di Milano Digital Week 2019 è l’Intelligenza Urbana, formula con la quale si intende la moltitudine di tecnologie e di applicazioni che trasformano la città. Il lavoro e le relazioni umane che hanno un ruolo sulla vita pubblica e privata dei cittadini, su tutti i servizi a loro dedicati. Non ultimo, il contributo che i cittadini stessi, a partire dalle loro competenze ed esperienze, portano alla vita della comunità.

Milano Digital Week 2019 esplora la realtà milanese e i suoi potenziali attraverso due obiettivi principali. Attenuare la difficoltà di accesso alle tecnologie, promuovendo modelli di alfabetizzazione digitale. Mostrare e connettere il tessuto produttivo della città, indicando i percorsi di crescita individuale e collettiva, già in essere e prospettici. Un grande racconto collettivo fatto di esperienze e di esempi virtuosi di trasformazione. Per comprendere insieme come l’innovazione stia cambiando il nostro modo di vivere, di lavorare, di interagire e come può contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti i giorni e il futuro della nostra città.

Scopri QUI il nostro canale dedicato al Design

Commenta Roberta Cocco, assessore addetta alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici: “Abbiamo un palinsesto completo per questa seconda edizione che mette insieme i temi tecnologici contemporanei – intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things, blockchain, insieme a iniziative di educazione digitale, networking tra le città per scambiarsi buone pratiche e tante, tantissime iniziative di diffusione della conoscenza digitale. Saranno 5 giorni ad altissimo tasso innovativo, dove cittadini, addetti ai lavori, turisti potranno scoprire il cuore digitale che anima Milano, in tutti i suoi quartieri, quel cuore che ci sta proiettando in un futuro che non deve spaventarci ma sorprenderci. La Digital Week sarà anche l’occasione per l’Amministrazione comunale di mostrare a che punto è la trasformazione digitale della città e dove vogliamo arrivare“.

Il palinsesto e la Call for Proposal

Coinvolti nel ricco palinsesto di eventi, università e centri di produzione del sapere, luoghi di formazione e di ricerca, aziende e associazioni. Istituzioni, start up, nuovi protagonisti della manifattura urbana e tante altre realtà. Che si raccontano, aprendo le porte ad addetti ai lavori, cittadini e studenti. Dalle arti all’educazione, dalla mobilità al business, alla comunicazione, dalla manifattura alla sanità, fino alla sicurezza.

Tutto per porre l’attenzione sulla moltitudine di tecnologie e di applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane. Impattando sul welfare e sui servizi, sulla vita pubblica e privata. Passando dall’intelligenza artificiale alle Smart Communities.

In occasione di Milano Digital Week 2019, è stata lanciata una Call for Proposal. Chiunque, dunque, con le giuste carte in regola, ha potuto proporsi per fare parte così della kermesse. Milano è stata chiamata infatti a partecipare in una logica partecipativa e l’evento catalizza i tantissimi esempi virtuosi di trasformazione digitale in atto.

Per maggiori informazioni: milanodigitalweek.com

Scopri anche:

Be Nordic 2019, a Milano tutte le emozioni del Nord
Robot al Mudec e le altre mostre del 2020 a Milano

Informazioni
+39 3473570304
Visita il sito web
Dal: 13/03/2019 al: 17/03/2019
Vari indirizzi - Milano
n.p.
Programmazione variegata
Email
Mappa