Milano Design Film Festival: in arrivo Peter Greenaway

Evento terminato

Torna a Milano la rassegna cinematografica e video dedicata al design e all’architettura Design Film Festival. In calendario, film, documentari, anteprime, incontri con i protagonisti della progettazione e cineasti di richiamo internazionale come Peter Greenaway

Si svolge dal 24 al 27 ottobre all’Anteo Palazzo del Cinema la settima edizione di Milano Design Film Festival. L’evento dedicato al cinema di architettura e design, quest’anno ha per titolo Mind the gap e vanta la presenza della grande critica inglese Alice Rawsthorn come curatrice ospite. Sono oltre cinquanta le pellicole fra cortometraggi, documentari e biopic in programma tra cui The missing nail di Peter Greenaway. Il regista gallese sarà protagonista con una lecture-spettacolo per il finissage del festival.

Scoprite QUI tutte le mostre a Milano


Milano Design Film Festival 2019

Oltre 50 film di architettura e design, ma anche incontri e dibattiti a tema in 4 giorni. Giunto alla settima edizione, il festival curato da Antonella Dedini, Silvia Robertazzi insieme a Porzia Bergamasco, vuole indagare, attraverso il linguaggio video, la cultura del progetto e le tematiche più attuali legate alla progettazione. Così, nella quattro giorni del festival si parlerà, tra l’altro, di intelligenza artificiale, di natura e di cambiamenti climatici. A tale proposito, fra i titoli da non perdere, il docufilm The Human Shelter del danese Boris Benjamin Bertram conduce in un viaggio poetico nelle zone più estreme del globo, alla ricerca del significato di casa.

Al design sarà invece dedicata la serata inaugurale del 23 ottobre (solo su invito) al Triennale Milano Teatro con la proiezione in anteprima italiana di Chair Times. A History of Seating. La pellicola di Heinz Butler è realizzata in collaborazione con il Vitra Design Museum. Racconta attraverso la collezione di sedie di Rolf Fehlbaum l’evoluzione del prodotto industriale, così come i protagonisti e le avanguardie che hanno fatto la storia del design. La proiezione sarà introdotta dallo stesso Fehlbaum in conversazione con Stefano Boeri, presidente della Triennale Milano.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Art of thinking

È questo il nome della sezione che, all’interno del Design Film Festival, raccoglie storie trasversali al mondo del progetto. Presenta pellicole sperimentali e documentari che inducono a riflettere, come appunto Push di Fredrik Gertten, vincitore del Politiken Audience Award 2019. Include interventi di Roberto Saviano e Leilani Farha, relatrice speciale delle Nazioni Unite sul Diritto alla casa. Il festival dedica particolare attenzione anche al genere biografico. Tra i titoli da non perdere, l’anteprima italiana Bauhaus Women, con le protagoniste del movimento che proprio quest’anno celebra il centenario della nascita.

Cosa rende un film un “design film”?

Se lo chiede Alice Rawsthorn, firma importantissima del giornalismo di settore e guest curator della nuova edizione del MDFF. La risposta che tenta di dare a questa domanda va cercata nella selezione delle dieci pellicole che la critica britannica ha fatto per l’occasione. Andando a pescare nel passato glorioso del cinema come, fra gli altri, Deserto rosso di Michelangelo Antonioni, 2 ou 3 choses que je sais d’elle di Jean-Luc Godard e Last year at Marienbad di Alain Resnais.

Peter Greenaway al Design Film Festival

Il regista e sceneggiatore gallese Peter Greenaway sarà ospite della serata conclusiva del festival con una lecture-spettacolo sull’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Presenterà infatti la sua ultima opera multimediale The missing nail, che ha realizzato grazie al contributo di Cassina. In dialogo con lo scrittore Gianluigi Ricuperati, inoltre, illustrerà l’influenza dell’architettura nelle sue opere cinematografiche tra cui si ricorda Il ventre dell’architetto, Prospero’s Books e Nightwatching.

Scoprite anche:

Toni Servillo: al cinema con Ermitage, il potere dell’arte
Luca Argentero: Io, Leonardo
Design Days: in Brera, il futuro del design

Informazioni
+39 026597732
Visita il sito web
Dal: 24/10/2019 al: 27/10/2019
Brera
Piazza Venticinque Aprile, 8 - Milano
Economico
A seconda della programmazione