Diabolik Sono Io

Milano da Leggere 2019: alla scoperta di fumetti e graphic novel

Evento terminato

Milano da Leggere 2019: torna l’iniziativa delle Biblioteche di Milano. Occasioni di lettura in giro per la città tra fumetti e graphic novel

Milano da Leggere torna con l’edizione 2019 dell’iniziativa delle Biblioteche di Milano. Quest’anno, in particolare, il focus è sul fumetto e sulle graphic novel. Il progetto si estende dal 19 aprile al 30 giugno e crea occasioni di lettura interessanti e gratuite. Una specie di caccia al tesoro in giro per Milano… e quale miglior bottino di un buon libro?

Sappiamo che la cultura cresce ovunque. E, grazie alle Biblioteche di Milano, ora prende anche la metro. Sono tantissimi, infatti, i manifesti attaccati sui mezzi di trasporto e in alcuni posti pubblici che permettono di scaricare i testi tramite un QRcode. Dodici i titoli scaricabili in pdf, formato che rispetta fedelmente la grafica delle opere, molto più dell’ebook usato negli anni precedenti.


Alla scoperta di fumetti e graphic novel in giro per milano

Milano da Leggere 2019, realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Milano con l’azienda di trasporti ATM, presenta una novità rispetto alle edizioni precedenti: il linguaggio. Infatti, la città è rappresentata tramite immagini e parole tratte da fumetti e graphic novel. Niente di più adatto per Milano che può essere considerata la patria del fumetto. Per l’appunto, sono tante le case editrici presenti in città specializzate in questo genere. Da non dimenticare, inoltre, il WOW Spazio Fumetto: il museo dedicato alle opere storiche del genere al confine tra realtà e immaginazione che appassiona grandi e piccoli.

Autori e storie a sfondo milanese in formato pdf da scoprire in giro per la città: è questa l’idea di partenza del progetto. Di alcune opere, però, è proposta solo l’edizione parziale per facilitarne il download, ma è possibile completarne la lettura in biblioteca. Un incentivo, questo, ad ammirare le stampe originali e confrontarle con il formato digitale.

Sono molti gli editori che hanno dato il loro prezioso contributo per il progetto (tra i quali Astorina, Bonelli Editore, ComicOut e ReNoir Comics) e altrettanti gli autori che hanno messo a disposizione le loro opere per quest’interessante iniziativa culturale tutta da scoprire.

Scopri anche:

Piano City Milano, il programma
Series Con, il festival dedicato alle serie tv

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 19/04/2019 al: 30/06/2019
Evento esteso - Milano
Gratis