Milano Clown Festival

Milano Clown Festival 2019, il programma

Evento terminato

Milano Clown Festival 2019 è la XIV edizione del Festival Internazionale sul nuovo clown e sul teatro di strada

Torna Milano Clown Festival, edizione 2019 del festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada. Promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, coinvolge artisti e compagnie di nuovo circo da tutto il mondo. Dal 6 al 9 marzo, ospiti internazionali animano la città in concomitanza con il Carnevale Ambrosiano. Una grande festa diffusa. In 23 i luoghi cittadini si svolgono 153 appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, proiezioni, presentazioni di libri e incontri per i più piccoli. Tutto a ingresso libero.

Tra gli appuntamenti e i protagonisti del Clown Festival: Maurizio Accattato nelle vesti di Moriss in missione con i suoi esordienti Extra-Ordinaire PIC del Pronto Intervento Clown. Un gruppo di ‘assalto giocoso’ internazionale che usa le tecniche del nuovo circo per rompere i confini dettati dalle paure. L’obiettivo è quello di trascinare tutti in questa operazione di coinvolgimento e di stupore.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mercoledì 6 marzo, giornata di apertura di Milano Clown Festival 2019

Da segnare in agenda, la tradizionale parata che parte da via Padova alle ore 12:00 con gli artisti e il PIC Bus. Un gigantesco cuore rosso, dodici metri di lunghezza, raggiunge l’Ospedale dei bambini Buzzi. Qui gli artisti portano animazione e acrobazie, per la gioia dei piccoli pazienti nei reparti. Il tour prosegue con una tappa alle 17:45 a Casa Jannacci con spettacoli e animazione per tutti.

Alle ore 21:00 al Circo PIC, chapiteau centrale – presso i Giardini Gregor Mendel, in viale Restelli, di fronte al Palazzo della Regione – la prima sera di spettacoli. Acrobazie, giocoleria e Petit Cabaret 1924, il circo ospite del festival. Alle 21:45 spetta a L’Abile Teatro, compagnia Premio del Pubblico 2018. Le magie di un vero mago alle prese con il suo assistente fin troppo intraprendente e desideroso di conquistare la scena.

Giovedì 7 si riparte da piazza Duomo

Alle ore 12, il PIC bus con Moriss e i PIC accompagnati dagli artisti danno ufficialmente il via al Carnevale Ambrosiano. Tra le compagnie anche Luca e Tino, aka I Lucchettino – già vincitori del Mandrake d’Or di Parigi, conosciuti in patria per le apparizioni televisive in Zelig Circus e all’estero per la collaborazione con Arturo Brachetti in giro per l’Europa.

Grande attesa per la Compagnia francese Cie i.Si No Mad, per la prima volta a Milano con lo spettacolo di clown musicali nomadi e dispettosi, alle prese con i loro strumenti all’apparenza malridotti ma, naturalmente, pieni di magia. Sempre dalla Francia la Compagnie du Faubourg porta in scena un uomo preistorico proiettato nel nostro mondo contemporaneo che si troverà di fronte a una tribù strana (il pubblico).

I cechi Cirkus Jinak, compagnia di performers acrobatici e danzatori con le loro spettacolari evoluzioni sui trapezi, si esibiscono poi al Sagrato di Santa Maria alla Fontana. Da non perdere Pina Polar, performer, acrobata e clown polacca dall’energia incontenibile che torna al festival con una speciale terapia gioiosa di gruppo.

E poi ancora Milano Clown Festival 2019 stupisce per gli show di tecniche aeree e trapezi con strutture innovative, la ruota Cyr, acrobati e giocolieri con le giraffe, ovvero i monocicli alti più di tre metri.

Sabato Grasso con Pierre Byland

Sabato Grasso 9 marzo Milano Clown Festival 2019 intrattiene i cittadini in piazza Duomo, alle ore 10:50, con una vera e propria invasione a base di musica, balli, acrobatica e canti. Per la serata conclusiva, l’ospite d’eccezione è l’artista svizzero Pierre Byland, figura iconica della clownerie contemporanea internazionale, ore 21:30 al Circo PIC.

I luoghi di Milano Clown Festival 2019

Il cuore del festival è da sempre nell’artistico e amato quartiere Isola. Due i principali luoghi simbolo della manifestazione: il Circo PIC allestito ancora presso i Giardini Mendel in viale Restelli, di fronte al Palazzo della Regione, e il Circo Bussa presso il Cavalcavia Bussa. A questi si affiancano altre location tutte in zona Isola e dintorni: da piazza Minniti al Teatro Bruno Munari, Teatro Sassetti, Isola Pepe Verde, Isolacasateatro, Osteria al 9, Pub 24, Zona K, Sacro Volto, Sagrato di Santa Maria alla Fontana, Frida e anche un asilo della zona, La Giocomotiva.

Per il programma completo: milanoclownfestival.it

Scopri anche:
Tutti gli eventi del 44esimo Carnevale Ambrosiano
Carnevale ai Bagni Misteriosi, il programma

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 06/03/2019 al: 09/03/2019
Evento diffuso - Milano
Gratis
A seconda dell'evento
Email