Milano CalcioCity: il primo evento dedicato al gioco del pallone

Milano è CalcioCity: lo sport più famoso al mondo, raccontato dai grandi protagonisti. Tra gli ospiti, Massimo Moratti e Fabio Capello, i comici Enrico Bertolino e Renato Pozzetto e la community di Chiamarsi Bomber

Fuori dagli stadi, nei cortili, per le strade della città: dal 27 settembre al 1 ottobre Milano diventa la sede di CalcioCity, il primo grande evento dedicato alla cultura e al gioco del calcio. Un calcio raccontato e giocato, in tutte le sue forme, una manifestazione realizzata in collaborazione con il Comune di Milano.

CalcioCity vuole tornare al grado zero, alle origini esotiche del calcio: la strada, le storie, lo stare insieme, la voglia di divertirsi. Includendo e mai escludendo, promuovendo i valori positivi che questo sport tramanda di generazioni in generazione, ma che spesso vengono semplificati da una visione superficiale dell’opinione pubblica. Non è solo calcio parlato, ma anche giocato, nelle strade e negli oratori: ovunque ci sia un pallone, c’è un campo da gioco per tutti.

Numerosi i temi trattati: le storie dei grandi protagonisti di ieri e di oggi che incontrano il racconto che la letteratura, il cinema, la musica e il teatro hanno fatto di questo sport. L’evento vuole anche essere una riflessione sullo stato attuale del calcio per capire, attraverso talk, proiezioni e incontri, in quale direzione stia andando oggi. Numerosi anche gli ospiti: Massimo Moratti e Fabio Capello, Roberto Pruzzo ed Eraldo Pecci, i comici Enrico Bertolino e Renato Pozzetto e persino la community Chiamarsi Bomber.

Milano CalcioCity avrà come epicentro la Triennale di Milano, ma sarà anche un evento diffuso che coinvolge tutta la città di Milano e i suoi abitanti. La programmazione si articola in quattro sezioni principali: Stories, che propone momenti di incontro con le leggende del calcio – con uno sguardo del fenomeno rivolto al mondo dei social – Play, sezione dedicata al gioco in tutte le sue forme, dallo street football ai videogame, Foodball – dove il calcio incontra il cibo – e Fuoricampo, l’evento “off” di CalcioCity, che prevede una serie di appuntamenti in vari luoghi cittadini, come bar, osterie e circoli.

Milano CalcioCity è un calcio di inizio, è una chiamata alla città, un coinvolgimento dei milanesi a fare di questa iniziativa una loro manifestazione partecipata e condivisa. Condivisa da tutti, tra strade, parchi, oratori e i grandi templi della cultura e del calcio, mettendo al centro diritto al gioco e a essere felici: Milano sarà una città per gioco.

Informazioni
+3902724341
Visita il sito web
Dal: 27/09/2018 al: 01/10/2018
Evento diffuso
Luoghi vari - Milano
Economico
A seconda dell'evento
Email
Mappa