super mario

Milan Games Week 2018, la fiera dedicata ai videogiochi

Evento terminato

Milan Games Week 2018, la più importante fiera italiana dedicata al mondo dei videogiochi, torna dal 5 al 7 ottobre negli spazi di Fiera Milano Rho

Torna per la sua ottava edizione, dal 5 al 7 ottobre, negli immensi padiglioni di Fiera Milano Rho, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo dei videogiochi: Milan Games Week 2018

Promossa da AESVI, l’associazione che rappresenta l’industria videoludica in Italia, l’expo per eccellenza delle nuove arti digitali, si è affermata negli ultimi anni come punto di riferimento per gli amanti dei videogiochi – e non solo – in Italia, registrando, edizione dopo edizione, nuovi record di presenze. In quella conclusasi il primo ottobre scorso sono stati quasi 148.000 i visitatori provenienti da tutta Italia, da nord a sud, tra appassionati, addetti ai lavori, blogger e youtuber accreditati.

La Games Week di quest’anno riconferma come location Fiera Milano Rho, ideale per la sua capacità di accogliere adeguatamente tutto il pubblico dell’evento e i numerosi stand, senza affollare troppo l’area, offrendo un’esperienza sempre più godibile e unica. Negli spazi rinnovati e ampliati del polo fieristico di Rho, i visitatori potranno vivere a pieno le numerose iniziative messe in campo dagli organizzatori durante le tre giornate dedicate.

Milan Games Week, nell'edizione del 2017, ha registrato oltre 148.000 visitatori e ha ottenuto, nel 2016, il premio come miglior evento pubblico nazionale.
Milan Games Week, nell’edizione del 2017, ha registrato oltre 148.000 visitatori e ha ottenuto, nel 2016, il premio come miglior evento pubblico nazionale.

Anteprime internazionali, ospiti e guru del settore e gli attesissimi eSports

Come ogni anno la fiera si focalizza principalmente sulle anteprime dei titoli più attesi, sulla presenza sempre più massiccia di ospiti e guru del settore, sul mondo eSports – ovvero “le olimpiadi” dei videogames – e su tutti quegli ingredienti che nel corso degli anni hanno reso l’evento un appuntamento imperdibile per il grande pubblico. 

Durante la scorsa edizione, Milan Games Week, ha ospitato oltre 70 titoli della più celebri e competenti software house internazionali, titoli che i visitatori hanno potuto provare con mano, prima del loro arrivo negli store italiani. Il pubblico poi ha avuto modo di giocare a 56 tra i più promettenti titoli del panorama indie locale – ovvero produzioni indipendenti di piccoli studios – e di incontrare i game developer che li hanno realizzati.

Grandissima l’affluenza anche allo store GameStop, nota catena di distribuzione, che torna anche nell’edizione di quest’anno insieme alle numerosissime aree tematiche: attività per famiglie e bambini, sfilate di cosplay – ovvero costumi e maschere dei più famosi personaggi di cartoni animati, fumetti e videogiochi – e retrogaming, con le leggendarie consolle degli anni ’80 e ’90.

MGW 2018: attività per famiglie e bambini, sfilate di cosplay, retrogaming e ospiti internazionali.
MGW 2018: attività per famiglie e bambini, sfilate di cosplay, retrogaming e ospiti internazionali.

Torna anche la PG Arena, il nuovo spazio creato nel 2017 dedicato agli eSports, che ha ospitato più di 900 spettatori per match. Teatro di otto finalissime di tornei internazionali e nazionali, giocatori provenienti da tutto il mondo che si cimentano in sfide che hanno generato quello che ora è un fenomeno mondiale. Gli eSports – abbreviazione di electronic sports – sono una forma di competizione che mette alla prova le abilità del giocatore. Il fenomeno, nato agli inizi del 2000, ha riscosso sempre più successo, assistendo alla nascita di vere e proprie squadre, entrando forse anche a far parte delle discipline olimpioniche di Tokyo 2020. 

Si preannuncia un’edizione ricca di ospiti, espositori e professionisti del settore, con l’obiettivo di dare un respiro sempre più internazionale all’evento videoludico più importante d’Italia. Edizione dopo edizione si cerca di entrare in quell’ottica che vuole sradicare l’immagine che ha l’opinione pubblica del videogioco (e di tutte le nuove arti digitali) da semplice prodotto di intrattenimento a vera e proprio medium. 

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 05/10/2018 al: 07/10/2018
Rho Fiera
Viale Lombardia Sud - Milano
Economico
Dalle 9.00 alle 19.00
Email
Mappa