miart 2019

Miart, dal 5 al 7 aprile la nuova edizione dell’expo d’arte

Evento terminato

L’arte come bene comune. Torna Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, evento clou della Milano Art Week. Tra le novità della ventiquattresima edizione, alcuni debutti importanti 

Dal 5 al 7 aprile Fieramilanocity ospita l’edizione numero 24 di Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea. Organizzata da Fiera Milano e diretta da Alessandro Rabottini, l’esposizione si svolge all’interno del padiglione 3 di Fieramilanocity. Presenta grandi nomi del settore e 186 gallerie provenienti di 19 paesi.

Aprile è il mese in cui Milano diventa capitale internazionale dell’arte e del design. Infatti Miart è l’evento clou della Milano Art Week (1-7 aprile), la settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea che, con il suo palinsesto di mostre e performance diffuse, coinvolge tutta la città. Nello stesso periodo, Milano viene travolta dal Salone del Mobile (9-14 aprile) e dal fitto programma di eventi culturali e feste del Fuorisalone.


Tutte le mostre a Milano QUI

Miart, l’arte è responsabile

La ventiquattresima edizione di Miart ha per titolo Abbi cara ogni cosa, tratto dal poema Hold everything dear di Gareth Evans. È lo spirito con cui l’esposizione accoglie la sfida di quest’anno: “Lo sguardo dell’arte getta una luce di attenzione sulle cose e, così facendo, genera valori che la storia, il collezionismo e i musei decidono di custodire, con un gesto di cura” ha ricordato in conferenze stampa il direttore della kermesse Aessandro Rabottini. “Adottando per l’edizione 2019 il verso Abbi cara ogni cosa, miart porge al suo pubblico l’invito a fare proprio il gesto di attenzione con cui l’arte custodisce la realtà nel momento in cui la trasforma”.

L’arte in mostra nei padiglioni di Miart

Miart conferma la formula che l’ha resa negli anni la fiera in Italia con la più ampia offerta cronologica. All’interno del padiglione 3 di fieramilanocity, 186 gallerie provenienti da 19 paesi esporranno, lungo un percorso suddiviso in sette sezioni, opere di maestri moderni, artisti contemporanei e designer. L’edizione di quest’anno vanta alcuni debutti importanti. Tra i nomi presenti, prestigiose gallerie internazionali per la prima volta hanno scelto Miart come palcoscenico in Italia. Ci saranno infatti gallerie come Cabinet (Londra), Corvi-Mora (Londra), Marian Goodman Gallery (New York – Parigi – Londra), Hauser & Wirth.

Miartalks

Miart è anche divulgazione. Il ciclo di incontri e dibattiti Miartalks presenta tre giornate di conversazioni aperte al pubblico con curatori, collezionisti, designer, direttori di musei. Saranno 40 quelli coinvolti quest’anno, riuniti attorno al tema Il bene comune. Concetto che sarà esplorato nelle sue molteplici declinazioni.

Scopri anche:
Salone Internazionale del Mobile 2019
Renzo Piano: il chilometro verde
Affordable Art Fair

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 05/04/2019 al: 07/04/2019
Fiera Milano City
Viale Scarampo, Gate 5 - Milano
Medio
Venerdì e sabato ore 12.00 – 20.00; domenica ore 11.00 – 19.00
Email