milanodabere.it

Matthew Bourne’s Swan Lake

Evento terminato

“L'idea di un cigno maschio ha per me un senso perfetto. Così spiega il suo lavoro quel genio di Matthew Bourne.

La forza, la bellezza, l'enorme apertura alare di queste creature mi induce più facilmente a pensare alla muscolatura di un ballerino che a quella di una ballerina nel suo tutù bianco“. Ed è così che il coreografo crea la sua rivisitazione del balletto classico più famoso nel mondo.

Il lago dei cigni tutto al maschile di Matthew Bourne è in scena al Teatro degli Arcimboldi.

Matthew Bourne's Swan Lake in scena agli Arcimboldi

Matthew Bourne's Swan Lake in scena agli Arcimboldi

La versione più originale de Il lago dei cigni mai andata in scena

Epico, originale, emozionante per davvero, ricco di sfumature umoristiche e di venature, a volte, al limite del pop, quasi kitsch.

Matthew Bourne's Swan Lake, trasgressivo e romantico, con i suoi oltre trenta premi internazionali di cui tre Tony Awards, è stato acclamato come una pietra miliare sulla scena della danza internazionale.

Dall'anteprima mondiale nel 1995, il Lago dei Cigni in questione è diventato il balletto rappresentato per più tempo nel West End di Londra e a Broadway. Che poesia.

Matthew Bourne's Swan Lake in scena agli Arcimboldi

Matthew Bourne's Swan Lake in scena agli Arcimboldi

Un'ideale di bellezza in un corpo maschile

E se ancora non sapete di cosa stiamo parlando, pensate alla scena finale di Billy Elliot. Il sogno del ballerino diventa realtà nel momento in cui, quel ragazzo, da semplice allievo di una scuola di danza di provincia, diventa la stella proprio di questo spettacolo.

Gli incantesimi, la grazia dei cigni, la leggiadria dei corpi, l'amore nei confronti della bellezza, tutto espresso da una crew solo al maschile. E si faccia bene attenzione: l'amore è nei confronti della bellezza, tutta, senza distinzioni.

L'idea di affidare, dunque, a un ballerino il ruolo di Odette/Odile è soltanto la rappresentazione di come un corpo, un talento, una favola, possa essere non solo innovativa, ma anche così maledettamente emozionante.

Lo spettacolo è al Teatro degli Arcimboldi, dal 13 al 23 novembre.

Informazioni
02 641142200
Visita il sito web
Dal: 13/11/2014 al: 23/11/2014
Bicocca
Viale dell'Innovazione, 20 - Milano
n.p.
Da martedì a sabato: ore 20.45; domenica: ore 16; sabato replica ore: 16
Mappa