matera l'ascolto dei sassi

Mathera L’Ascolto dei Sassi al cinema

Evento terminato

Arriva nelle sale Mathera L’ascolto dei sassi, il film documentario su una delle città più affascinanti d’Italia, Matera, nominata Capitale Europea della Cultura 2019

Dal 21 al 23 gennaio arriva nelle sale (comprese quelle milanesi) Mathera – L’Ascolto dei Sassi, un film documentario dedicato alla Capitale Europea della Cultura 2019. Una serie di voci autorevoli del mondo della storia dell’arte e dell’architettura si alternano alle testimonianze di chi ha scelto di vivere nei sassi o di lavorarci. In uno scenario unico, tra i più incantevoli d’Italia, riconosciuto a livello mondiale. Set di molti film, come il colosso di Mel Gibson The Passion del 2004 e la cui bellezza è descritta tra le pagine più importanti della letteratura, italiana e non solo.


Arrivai a Matera verso le undici del mattino. Avevo letto che è una città pittoresca, che merita di essere visitata, che c’è un museo di arte antica e delle curiose abitazioni trogloditiche. Quando uscii dalla stazione, un edificio moderno e piuttosto lussuoso, e mi guardai attorno, cercai invano con gli occhi la città. La città non c’era. Allontanatomi ancora un poco dalla stazione, arrivai a una strada, che da un solo lato era fiancheggiata da vecchie case, e dall’altro costeggiava un precipizio. In quel precipizio c’era Matera (C.Levi, Cristo si è fermato a Eboli)

Il film documentario sulla Capitale della Cultura 2019

Mathera l’ascolto dei sassi dipinge un quadro struggente di una delle più antiche città del mondo ancora abitate. Una meta che ancora oggi continua a incantare turisti da ogni parte del mondo. Il documentario si svolge nell’arco di una giornata. L’alba lucana, con la sua tavolozza di colori, bagna di luce la cascata di edifici verso la gravina. Il tramonto trasforma le corti di Matera, città patrimonio dell’UNESCO dal 1993, in un unico, scenografico presepe. A rendere il tutto ancora più realistico, le particolari riprese dal suolo e dal drone, che accompagnano lo spettatore in un viaggio tra cultura, arte e storia.

Scopri QUI il nostro canale dedicato al CINEMA!

La visione nelle sale cinematografiche del documentario è disponibile dal 21 al 23 gennaio; è possibile acquistare il biglietto (il cui prezzo varia a seconda delle sale) presso le casse, il servizio di call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service sul posto.

Per maggiori informazioni e per conoscere le sale: ucicinemas.it 

Scopri anche:
Degas passione e perfezione al cinema per tre giorni
Al Museo del Cinema, la rassegna sulla luna. Il programma

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 21/01/2019 al: 23/01/2019
Evento diffuso - Milano
Medio
A seconda della programmazione