massive attack

Massive Attack al Forum per i 20 anni di Mezzanine

Evento terminato

I Massive Attack, band culto del trip hop inglese, arriva in Italia con tre concerti in occasione del ventennale dell’album Mezzanine. A febbraio la tappa milanese. E Banksy?

I Massive Attack, alfieri del trip hop inglese, il 6 febbraio 2019 si esibiscono al Mediolanum Forum con un live imperdibile. Il concerto fa parte del tour intrapreso dalla band di Bristol per celebrare il ventennale di Mezzanine, album cult degli anni Novanta. In tour con loro per alcune date ci sarà anche Liz Fraser, interprete di Teardrop, brano di maggiore successo del gruppo.

Love, love is a verb… Con la voce eterea di Elizabeth Fraser, cantante dei Cocteau Twins, Teardrop è il brano tra i più famosi dei Massive Attack. Fa parte di Mezzanine, l’album di maggiore successo della band inglese, pubblicato nell’aprile del 1998, e punto di riferimento del fenomeno trip hop. Il genere musicale è stato tra i rivoluzionari degli anni Novanta, insieme al grunge e all’acid jazz. È musica elettronica fatta di campionamenti, che mescolano basi hip hop rallentate con il jazz, il dub, il soul, il funk, sonorità da cinema noir e atmosfere ipnotiche. Nasce con i Massive Attack a Bristol, città inglese diventata poi la patria del trip hop proprio grazie al collettivo musicale.


Curiosità: secondo i tabloid inglesi il leader dei Massive Attack Robert “3D” Del Naja, di origini italiane, sarebbe il misterioso Banksy.

Scopri QUI tutti i concerti i a Milano

Il sound di Bristol

I Massive Attack nascono a Bristol alla fine degli anni Ottanta, su iniziativa di Robert Del Naja, Grant “Daddy G” Marshall e Andrew “Mushroom” Vowles, il nucleo originale del gruppo. Il primo disco, Blue Lines, contiene il singolo Unfinished sympathy: interpretato dalla soul singer Shara Nelson, diventa uno dei pezzi più suonati della club culture. Il brano simbolo della band è però Karmacoma, incluso nell’album successivo Protection (1994) nella cui title-track c’è la voce di Tracey Thorne degli Everything But The Girl. Il terzo album, Mezzanine, è quello della consacrazione. Capolavoro trip hop, contiene brani come Teardrop e Angel, entrati in molte colonne sonore di film e serie TV.

Per celebrare il fortunato disco, nel 2019 i Massive Attack portano in tour Mezzanine XX1: una produzione nuova dal punto di vista audio e video. Con contributi di Elizabeth Fraser e altri musicisti. Lo show re-immaginerà Mezzanine 21 anni dopo la sua uscita, con un nuovo sound ricostruito attraverso i sample e le influenze originali.

Scopri anche:

Eros Ramazzotti in concerto a Milano
Vasco Rossi: 4 date a San Siro
Rita Ora: dopo X Factor il concerto al Fabrique

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 06/02/2019 al: 06/02/2019
Assago
Mediolanum Forum, la più importante arena italiana
Via Giuseppe di Vittorio, 6 - Milano
Medio
Ore 21.00
Dove
Mediolanum Forum, la più importante arena italiana
Il Mediolanum Forum è le strutture indoor più riconosciute in Europa. Tappa obbligata di concerti e appuntamenti sportivi internazionali
Mappa