milanodabere.it

Marte a Milano

Evento terminato

Il futuro dell’umanità? È su Marte. Da Giovanni Schiaparelli a Stephen Hawking, da Life on Mars? di David Bowie alla Tesla in orbita di Elon Musk: da secoli il Pianeta Rosso ispira astronomi e scienziati, ma anche sognatori e visionari, nella convinzione che un giorno l’uomo arriverà a posare il piede sul suo suolo.

Nel 2020, la missione spaziale europea ExoMars manderà su Marte un rover, il più sofisticato mai realizzato prima, con una trivella costruita in Italia dagli stabilimenti Leonardo di Nerviano (Milano), che scaverà nel sottosuolo marziano, fino a 2 metri di profondità, alla ricerca di tracce di vita, in prospettiva della sua colonizzazione. Pronti a partire? Almeno virtualmente: il Museo della Scienza e della Tecnica dedica al nostro vicino cosmico la mostra Marte – Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso, dal 9 febbraio al 3 giugno.

I segreti di Marte in mostra al Museo della Scienza

I segreti di Marte in mostra al Museo della Scienza

La mostra, curata da Viviana Panaccia e promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Agenzia Spaziale Europea, fra gli altri, atterra a Milano dopo le tappe a Roma e Matera.

Chissà, forse la nostra vita sarà veramente su Marte. Siamo solo all’inizio dell’esplorazione, con programmi come ExoMars 2020. Non so se il bambino che andrà su Marte è già nato. Sicuramente ci andremo” afferma Anna Sirica, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Marte – Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso
racconta la storia dell’esplorazione marziana tra passato, presente e futuro attraverso i dati e le spettacolari immagini inviate dalle sonde, mettendo in evidenza l’importante contributo italiano a questa avventura.

In esposizione tra installazioni multimediali e le straordinarie immagini di paesaggi marziani, anche un modello in scala della trivella realizzata negli stabilimenti Leonardo di Nerviano per la missione ExoMars 2020, oltre ad alcuni preziosi documenti originali di Schiaparelli con osservazioni, manoscritti e disegni di Marte. Le note di Life on Mars? di David Bowie accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso espositivo insieme con la voce di Orson Welles e La guerra dei mondi, e le video installazioni ispirate alla serie tv Mars di Ron Howard.

Marte - Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso, al Museo della Scienza

Marte – Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso, al Museo della Scienza
Informazioni
02 485551
Dal: 09/02/2018 al: 03/06/2018
Centro
Via San Vittore, 21 - Milano
n.p.
Da martedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 17.00; sabato e festivi dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Mappa