Marina Abramovic: in ottobre alla Pinacoteca Ambrosiana

L’artista serba Marina Abramovic, una delle personalità più controverse dell’arte contemporanea, da ottobre presenta alla Pinacoteca Ambrosiana l’installazione multimediale The Kitchen Homage to Saint Therese

Dal 18 ottobre al 31 dicembre la Cripta di San Sepolcro, all’Ambrosiana, presenta l’istallazione di Marina Abramovic The Kitchen Homage to Saint Therese. L’opera si compone di tre video. Documentano le performance tenute nel 2009 dall’artista serba nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna.

Scoprite QUI tutte le mostre a Milano


L’installazione all’Ambrosiana

La mostra dell’artista montenegrina, famosa per le performance estreme e dal forte impatto emotivo, sarà allestita nell’area sotterranea della Pinacoteca Ambrosiana. Dove sorgeva il Foro Romano (oggi Sala dell’area del Foro). E sarà parte del percorso di visita che porta alla Cripta di San Sepolcro appena restaurata.

The Kitchen Homage to Saint Therese è un’opera molto significativa per la Abramovic. Nella quale si relaziona, infatti, con una delle più importanti figure del cattolicesimo, Santa Teresa d’Avila. A 73 anni (è nata nel 1946), l’artista originaria di Belgrado è unica nel suo genere. Con le sue opere ha rivoluzionato l’idea di performance spingendosi oltre i limiti del proprio corpo e mettendo alla prova le sue potenzialità di espressione. Un esempio su tutti, la performance che fece chiusa per sei ore in una stanza dove gli spettatori potevano usare a discrezione contro di lei 72 oggetti, tra cui anche una pistola. Oppure l’esecuzione del 2010 presentata al MoMa di New York in cui seduta immobile a un tavolo fissa i visitatori invitati a sedersi sulla sedia di fronte a lei. La performance è durata 736 ore.

Lo scorso anno Palazzo Strozzi, a Firenze, ha dedicato all’artista la retrospettiva The Cleaner, con oltre 100 opere offrendo così una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Sessanta a oggi. E da ottobre, appunto, arriva a Milano con l’installazione nel complesso della Pinacoteca Ambrosiana.

Scoprite anche:
Riapre la Cripta di San Sepolcro
I musei aperti a Milano ad agosto
Agosto 2019 a Milano
Dieci cose da fare gratis a Milano in estate

Informazioni
+39 0292965790
Visita il sito web
Dal: 18/10/2019 al: 31/12/2019
Centro
Pinacoteca Ambrosiana Milano, più di 1600 capolavori
Piazza San Sepolcro - Milano
Economico
Da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Dove
Pinacoteca Ambrosiana Milano, più di 1600 capolavori
Fondata da Federico Borromeo, la Pinacoteca Ambrosiana ospita 1600 opere. Tra queste, il Codice Atlantico di Leonardo