Marco Mengoni Live 2019

Marco Mengoni Atlantico: tre giorni di festa a Milano

Evento terminato

Marco Mengoni Atlantico Fest: dal 29 novembre tre giorni di festa a Milano per il nuovo album. Tra le location coinvolte Torre Velasca, Triennale, Apple Store

Venerdì 30 novembre esce il nuovo disco di Marco Mengoni Atlantico e, per l’occasione, parte l’Atlantico Fest. Molto più di un semplice evento: per tre giorni, dal 29 novembre all’1 dicembre, Marco attraversa la nostra città per presentare il suo progetto nei luoghi più inaspettati e sì, saranno tre giorni di festa.

Per la prima volta, con Marco Mengoni Altantico, un progetto musicale si traduce in occasioni di incontro e di condivisione. Un modo originale per incontrare l’artista. Succede tutto a Milano, naturalmente. 


Leggi QUI le parole di Marco Mengoni sul suo nuovo album e su Atlantico Fest

Il centro nevralgico della manifestazione è la Torre Velasca. Mentre il mondo cade a pezzi, il grattacielo allora diventa l’headquarter di Atlantico Fest. Una immersive experience che comincia così al quinto piano della torre. Un percorso lungo 13 stanze e in ogni stanza è prevista una performance dedicata ad ognuna delle tracce del disco da vedere e da ascoltare in cuffia.

Mengoni in concerto a Milano: scopri QUI le date

Marco Mengoni Atlantico e la collaborazione con National Geographic

Marco Mengoni Atlantico vanta anche la collaborazione con National Geographic per la campagna Planet or Plastic? Al piano terra della Torre Velasca, allora, viene allestita la mostra fotografica di Mandy Barker, artista britannica e National Geographic Explorer. L’artista fotografa i rifiuti trasportati dai mari sulle coste e crea così composizioni di grande impatto visivo in grado di far riflettere su uno dei principali problemi ambientali di oggi. L’inquinamento e l’abbondanza di plastica presente nei mari.

La mostra cattura l’attenzione sugli equilibri del mondo naturale minacciati dall’intervento umano. Il 30 novembre alle 17.00 Mandy Barker presenta la mostra con Marco e il direttore del magazine National Geographic Marco Cattaneo.

Scopri QUI tutti i concerti live a Milano!

Marco Mengoni Atlantico e Onde alternative live session

Nei tre giorni di Marco Mengoni Atlantico Fest, all’headquarter sono dunque previste le Onde alternative live session. Una serie di esibizioni live di alcuni dei più interessanti esponenti del nuovo panorama musicale contemporaneo. Il 30 novembre dalle ore 18.00 si alterneranno il folk rock brasiliano dei Selton, il pop genovese degli Ex-Otago in versione unplugged e Francesca Michielin in un set elettronico suonato e cantato dal vivo.

Sabato 1 dicembre alle 18.30 arrivano Lemandorle, che mescolano musica da club, malinconia e stratificazioni pop, seguite poi dalla voce profonda e potente di Denise Renée per lasciare spazio, infine, alle percussioni alternative dei Bamboo.

Gli incontri all’Università e in Triennale

In tre università di Milano è possibile ammirare tre diverse Atlantico Exhibition. Si tratta delle creazioni degli studenti dei corsi d’arte e moda di Naba, Ied e Politecnico, che Marco ha voluto coinvolgere nella sfida di realizzare opere ispirate dai testi e dai suoni di Atlantico. Le opere sono in vendita, il ricavato andrà in beneficenza. 

Marco Mengoni Atlantico Fest prosegue negli spazi di Triennale Milano. In questa location Mengoni intervista Edoardo De Angelis e Pina Turco, regista e protagonista de Il vizio della speranza, film che ha ottenuto, tra i tanti riconoscimenti, il premio miglior regia e miglior attrice protagonista al festival internazionale del cinema di Tokyo. Poi ancora Stefano Boeri, architetto e urbanista attivo tra Milano, Shangai e Tirana che tra le tante opere ha progettato anche il Bosco Verticale di Milano.

Marco Mengoni Atlantico Fest, le informazioni utili

Tutto il programma e le informazioni per raggiungere le location saranno disponibili nell’App ufficiale di Marco Mengoni che avrà anche un suo momento di presentazione all’Apple Store Liberty, giovedì 29 novembre alle 18:30.

Il programma completo

TORRE VELASCA – Immersive Experience
29 novembre ore 16.00-18.00, 30 novembre e 1 dicembre ore 13.00-18.00

TORRE VELASCA – SOUP – Gli scatti di Mandy Barker
Dal 29 novembre all’1 dicembre

TORRE VELASCA e le Onde alternative live session
30 novembre dalle ore 18.00 Selton, Ex-Otago Unplugged, Francesca Michielin
1 dicembre dalle ore 18.00 Lemandorle, Denise Renée e Bamboo

APPLE STORE PIAZZA LIBERTY – L’App di Marco Mengoni
29 novembre ore 18.30

PIAZZA ELEONORA DUSE – Un libro (e il mare) da salvare
Dal 29 novembre all’1 dicembre

OSTELLO BELLO – Ascolta il mare con National Geographic
30 novembre ore 10.00 Atlantico Breakfast con Marco Mengoni e Martina Capriotti
1 dicembre ore 10.00 Atlantico Breakfast con Marco Mengoni e Giovanni Chimienti

UNIVERSITÀ – Atlantico Exhibition
30 novembre ore 10.00-18.00 POLITECNICO
30 novembre e 1 dicembre 10.00-18.00 IED e NABA

LA TRIENNALE – Marco Mengoni incontra
30 novembre ore 15.00 incontro tra Marco Mengoni, Edoardo De Angelis e Pina Turco (Medusa)

1 dicembre ore 17.00 incontro tra Marco Mengoni e Stefano Boeri

MONDADORI DUOMO – Atlantico inSTORE
30 novembre ore 19.00

Scopri anche:

Ed Sheeran live a Milano, le informazioni utili
San Siro: tutte le date di Vasco
Emma Marrone è Mondiale, il nuovo singolo

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 29/11/2018 al: 01/12/2018
Evento diffuso - Milano
Gratis
A seconda dell'evento
Mappa