milanodabere.it

Mangasia: Wonderlands of Asian Comics

Evento terminato

Oltre al fumetto c'è di più: c'è tutto un mondo pieno di creatività e di fantasia, che comincia con le sceneggiature, continua con gli schizzi e prosegue con i layout delle pagine finite. Un mondo da scoprire, quello del fumetto asiatico, ora in scena a Villa Reale, Monza, con Mangasia: Wonderlands of Asian Comics.

Una mostra che esplora il continente del fumetto attraverso opere provenienti da Giappone, Corea del Nord e Corea del Sud, India, Cina, Taiwan, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Filippine e Singapore e poi ancora – ecco la chicca che rende la mostra ancora più curiosa – da Paesi emergenti in questo settore come Bhutan, Cambogia, Timor Est, Mongolia e Vietnam.

AkairousokuTo Ninggyo © Miyako Maki

AkairousokuTo Ninggyo © Miyako Maki

Due secoli di espressioni artistiche, sei percorsi tematici, oltre 300 autori e tante possibili combinazioni e sperimentazioni a confronto, per capire come l'arte del fumetto possa rivelarsi anche su altre forme d’espressione: i film, le serie televisive d’animazione e live-action, la musica, i videogame, la moda e l’arte contemporanea. E non finisce qui: a Mangasia non manca una sezione speciale dedicata ai Cosplay, con una selezione di costumi indossati dai personaggi manga più famosi.

E per i più nerd – no, s'intendeva i più appassionati – oltre 280 tavole originali e 200 volumi di fumetti e oggetti straordinari come la scrivania originale di un mangaka (in lingua giapponese “autore e disegnatore di manga”), alcuni kaavad, i santuari portatili usati dai cantastorie, gli abiti ispirati ai manga e il mitico Mechasobi, in cui si può ammirare un mecha (i celebri robot presenti in molti manga e anime) interattivo e di ultima generazione. Non se ne esce. Nel senso che da Villa Reale non si vorrà andare via, mai più.

Du Gu, Zao Dao,2014, character design for Le Vent traversant les pins. Published by Editions Mosquit

Du Gu, Zao Dao,2014, character design for Le Vent traversant les pins. Published by Editions Mosquit
Informazioni
02 910991
Dal: 22/02/2018 al: 03/06/2018
Viale Brianza, 2 - Monza
n.p.
Da martedì a domenica dalleore 10.00 alle ore 19.00; lunedì chiuso
Mappa