antonello da messina, annunciata

L’umanità di Antonello da Messina a Palazzo Reale

Evento terminato

La mostra su Antonello da Messina, maestro del Rinascimento siciliano ammirato anche da Leonardo, è una delle più attese a Milano. Fra le opere in esposizione c’è anche la famosa Annunciata

La mostra su Antonello da Messina allestita a Palazzo Reale, dal 21 febbraio al 2 giugno, è uno degli eventi culturali più attesi a Milano nel 2019. Riunisce un importante nucleo di opere del maestro siciliano, considerato il più grande ritrattista del Quattrocento. Tra i dipinti in esposizione ci sarà anche la celeberrima Annunciata, icona del Rinascimento, proveniente da Palazzo Abatellis di Palermo.

Io vado al museo e Settimana gratis dei Musei: tutto sull’iniziativa QUI


Antonello da Messina

Prodotta dal Comune con MondoMostre Skira e curata da Giovanni Carlo Federico Villa, la mostra su Antonello da Messina espone 19 opere (su 35 che ne conta l’autografia) del maestro siciliano. Il pittore, al secolo Antonio de Antonio (1430-1479), è considerato il primo artista italiano internazionale. La sua tecnica innovativa, influenzata tanto dagli artisti fiamminghi quanto dagli studi sulla prospettiva di Piero della Francesca, ispirò anche Leonardo da Vinci. Nei ritratti, è stato il primo a dare, ancor prima del genio toscano (di cui quest’anno il mondo celebra i 500 anni dalla morte), vivacità e profondità psicologica.

Il Canale arte & design di Milanodabere.it QUI

L’Annunciata a Palazzo Reale

L’Annunciata (1475) di Antonello da Messina è il dipinto protagonista della mostra a Palazzo Reale. È considerato il capolavoro icona del Rinascimento italiano, descritto da Sciascia come “…una donna che sa di chiostro e d’ovile…”. Con questo lavoro del maestro di Messina, il pubblico è trasformato nell’interlocutore diretto di Maria. Nel ritratto è colta di sorpresa, mentre è intenta a leggere. Con la mano destra compie un movimento in avanti, quasi a volersi schermire. È una delle opere più seducenti di tutta la storia dell’arte.

Tutte le mostre a Milano QUI

Le altre opere in mostra

La mostra permette di ammirare altri capolavori di Antonello da Messina come il Ritratto d’uomo (1465-1476), considerato la Gioconda siciliana. E poi, i tre Santi Agostino, Girolamo e Gregorio Magno, forse appartenenti al Polittico dei Dottori della Chiesa. La splendida tempera su tavola Cristo in pietà (recto). E Madonna con il Bambino e Santo Francescano in adorazione (verso) dal Museo Regionale Interdisciplinare di Messina. Si tratta di prestiti provenienti da musei come gli Uffizi, la National Gallery di Londra e quella di Washington, il Philadelphia Museum of Art.

Scopri anche:
Salone del Mobile 58: omaggio a Leonardo
La Vergine delle rocce del Borghetto torna a Milano
ICA: nuovo spazio per l’arte contemporanea
Mia Photo Fair, ritorna la fotografia d’arte

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 21/02/2019 al: 02/06/2019
Duomo
Palazzo Reale Milano
Piazza del Duomo, 12 - Milano
Medio
Lun. dalle 14.30 alle 19.30; mar., mer., ven. dom. dalle 9.30 alle 19.30; gio. e sab. dalle 9.30 alle 22.30
Dove
Palazzo Reale Milano
All'ombra del Duomo, Palazzo Reale Milano è un luogo consacrato all'Arte e alle sue molteplici declinazioni