Il ludobus farà giocare i bambini a Muggiano venerdì 29 giugno

Ludobus: il gioco all’aria aperta fa tappa a Muggiano

Evento terminato

Il 29 giugno arriva a Muggiano il Ludobus, che insegna ai bambini a giocare tutti insieme all’aria aperta. Nel nome della libertà e dell’inclusione 

Ragazzini attaccati ai loro video-games per ore e ore tutti i giorni, oppure piazzati sul divano davanti alla TV, imbambolati mentre guardano il loro cartone animato preferito. Oppure con in mano uno smartphone, del quale, fin dalla più tenera età, conoscono tutte le funzioni e le caratteristiche. Questa è la realtà per molti bimbi di oggi, che sembra abbiano disimparato (o forse: mai imparato) l’arte del gioco e dello stare tutti insieme all’aria aperta, come si faceva un tempo quando la tecnologia era ben lungi dall’essere l’unica possibile forma di intrattenimento per loro.

A ingresso libero: nessuno bambino è escluso

Ebbene, qualcuno cerca di riportare i più piccoli a una forma di gioco più genuino, sano, divertente e inclusivo: la Cooperativa Sociale Tuttinsieme ha progettato un autobus-ludoteca itinerante che ha lo scopo di far divertire i bambini all’aria aperta, grazie al suo “interno” pieno di giochi e attività divertenti. Il tutto, ovviamente, a ingresso libero, in modo che nessun bambino si senta mai escluso dalle varie attività.

Lo scopo dell’iniziativa è promuovere il diritto al gioco, nel nome della libertà e dell’inclusione. Non è solo un sogno, ma una realtà: venerdì 29 giugno il Ludobus farà tappa in Piazza della Fontana, a Muggiano, proprio nel centro del paese, a partire dalle ore 16.30 fino alle 18.30

Si gioca “come una volta”

Questa ludoteca itinerante di Spluf – Spazio pedagogico ludico formativo- è gestita da un team di operatori collaudati ed esperti che trasportano su questo mini bus una serie di giochi non solo da tavolo, ma anche tante attrezzature e materiali per giocare tutti insieme, come trampoli, bici di legno, materiale per giochi a squadre, costruzioni, labirinti, pattini, monopattini, carretti, frisbee, pedalò, shangai (gioco da tavolo composto da bastoncini divisi in colori diversi, ognuno dei quali equivale a un punteggio), biliardini e molti altri. In attesa di partire per le vacanze con mamma e papà.

Informazioni
+39 0248920605
Visita il sito web
Dal: 29/06/2018 al: 29/06/2018
Muggiano
Piazza della Fontana, Muggiano (Mi) - Muggiano
Gratis
Dalle 16.30 dalle 18.30
Mappa