lucciole e linterne

Lucciole e Linterne, osservare le lucciole a Milano

Evento terminato

Un calendario per osservare le lucciole nel loro ambiente naturale. Lucciole e Linterne – La Lusiroeula del Parco delle Cave

Lucciole e linterne è l’evento promosso da Cascina Linterno al Parco delle Cave e che ha qualcosa di magico. Andiamo con ordine. Il luminoso spettacolo delle lucciole nel loro ambiente naturale regala degli scenari incantevoli e fotografabili, durante un’uscita notturna. Le serate si svolgono ogni mercoledì e ogni sabato fino al 19 giugno, tutte con partenza e arrivo in Cascina Linterno (via Flli Zoia).

Scopri QUI tutti gli eventi a Milano!


Lucciole e linterne, gli appuntamenti

Le passeggiate di Lucciole e linterne sono precedute da un breve briefing sulle caratteristiche di questi straordinari insetti e sulle regole da rispettare per ridurre al minimo l’inevitabile impatto all’ecosistema provocato dalla presenza umana. Il ritrovo è previsto alle 20:45; dalle 20:45 alle 21:45, in attesa del buio, viene predisposta la ‘pre Lusiroeula’ con eventi, presentazione di libri, poesie e brevi momenti artistici. E poi si parte per camminare e osservare in silenzio per ridurre al minimo il disturbo durante il corteggiamento, la danza nuziale e l’accoppiamento delle lucciole. Senza usare, nella maniera più assoluta, il flash fotografico. L’ingresso agli eventi e alla visione delle lucciole è libero; tuttavia è richiesto un contributo di cortesia a sostegno delle spese organizzative.

Alla scoperta delle lucciole: le curiosità

Ce ne sono almeno 2000 specie in tutto il mondo, 20 diverse solo in Italia. Una semplice reazione chimica permette loro di accendersi e regalare quell’effetto magico, freddo ma suggestivo, che tutti conosciamo. A Lucciole e linterne è possibile sapere questa e 2000 altre curiosità su questi coleotteri, una, almeno, per ogni specie diversa. Elegante, certo, ma a volte anche un po’ sadica. Esiste infatti una specie di lucciola esotica predatrice che per nutrirsi ha escogitato uno stratagemma. Utilizza il segnale luminoso tipico di altre specie per attirare il compagno. Ai maschi della specie, però, che credevano di aver finalmente trovato una compagna per accoppiarsi, aspetta invece una fine ben diversa.

Prossimi appuntamenti: 8, 12, 15 e 19 giugno. Per maggiori informazioni: cascinalinterno.com

Scopri anche:
Tropical Experience al Parco Nord di Milano
Parco Sigurtà, una gita fuori porta per grandi e piccini

Informazioni
+39 3347381384
Dal: 18/05/2019 al: 19/06/2019
Parco delle Cave
Via Fratelli Zoia, 194 - Milano
Gratis
Ritrovo in Cascina dalle ore 20.30 – Inizio Escursioni ore 21.45 – Ritorno previsto ore 23.15 circa
Email
Mappa