Lo Schiaccianoci, bozzetto di una scena di Margherita Palli

Lo Schiaccianoci di Balanchine apre le danze alla Scala

Evento terminato

Con un allestimento mai messo in scena prima in Italia dello Schiaccianoci di George Balanchine si apre la Stagione del Balletto del Teatro alla Scala

Domenica 16 dicembre il Teatro alla Scala inaugura la stagione di balletto con Lo schiaccianoci di George Balanchine, fra i più grandi coreografi del ventesimo secolo. Si tratta di una prima nazionale e di un debutto per la compagnia scaligera. La produzione di Balanchine del capolavoro di Čajkovskij viene, infatti, presentato per la prima volta in Italia (alla Scala fino al 15 gennaio 2019).

Con la firma di George Balanchine e il suo Schiaccianoci, mai rappresentato prima in Italia, si inaugura la nuova stagione di balletto al Teatro alla Scala a pochi giorni dalla trionfale Prima con l’Attila di Verdi. George Balanchine’s The Nutcracker®, tra le più famose produzioni del capolavoro di Čajkovskij, è un balletto straordinario. Il sipario si apre su un nuovissimo allestimento firmato da un grande nome del teatro, Margherita Palli. Ha creato per questo balletto scenografie da favola ispirandosi al mondo onirico dell’artista americano Maxfield Parrish.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scopri QUI tutti gli spettacoli a Milano

Lo Schiaccianoci di Balanchine sul palco della Scala

Sul palco, oltre 130 ballerini interpretano i personaggi più amati dello Schiaccianoci, dalla Fata Confetto al Re dei Topi, a Goccia di Rugiada, il piccolo Principe/Schiaccianoci, Arlecchino, Colombina e i Fiocchi di Neve. Sono coinvolti in scena anche gli allievi della scuola di ballo e il coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala. Sul podio, lo specialista del repertorio russo Michail Jurowski. L’opera in due atti è un grande classico del Natale.

Per undici recite, dal 16 dicembre al 15 gennaio, più la consueta anteprima dedicata ai giovani il 15 dicembre (ore 18), la magia della musica di Čajkovskji e le meravigliose coreografie dall’atmosfera natalizia affascineranno anche i più piccoli. L’opera di Balanchine è un simbolo della tradizione americana del Natale, imperdibile ancora oggi. Questo balletto rappresenta il progetto più ambizioso intrapreso dal New York City Ballet all’epoca, il primo lavoro a serata di George Balanchine.

Le magiche atmosfere ispirate al celebre classico di E.T.A. Hoffmann, di recente sono arrivate anche sul grande schermo con il film Disney Lo Schiaccianoci e il Re dei dei topi. Nel cast, star hollywoodiane come Keira Knightley, Helen Mirren e Morgan Freeman.

Scopri anche:

Slava’s Snowshow al Piccolo
Roberto Bolle and Friends agli Arcimboldi
Cenerentola il balletto di Natale al Piccolo

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 16/12/2018 al: 15/01/2019
Teatro alla Scala di Milano, tra i più importanti al mondo
Via Filodrammatici, 2 - Milano
Medio
A seconda della programmazione
Dove
Teatro alla Scala di Milano, tra i più importanti al mondo
Il Teatro alla Scala è un simbolo culturale di Milano e tra i più prestigiosi teatri a livello mondiale per storia, architettura e opere