“L’eredità di Leonardo Da Vinci” all’Eco Museo Mumi

Evento terminato

“L’eredità di Leonardo Da Vinci”: la mostra di arte contemporanea arriva all’Eco Museo Mumi. Inserita nel palinsesto ufficiale di “Milano Leonardo 500”

“L’eredità di Leonardo Da Vinci” è il titolo della mostra che arriva all’Eco Museo Mumi dal 16 al 24 ottobre per la quinta edizione del Festival Del Nuovo Rinascimento. Inserita nel palinsesto di “Milano Leonardo 500” , il percorso espositivo è organizzato dal movimento culturale Nuovo Rinascimento, fondato da Davide Foschi. L’obiettivo è quello di dare nuova vita alle opere rinascimentali che hanno fatto la storia, reinterpretandole in chiave contemporanea.

L’esposizione, inoltre, inaugura e accompagna le tre giornate del Galà del Festival del Nuovo Rinascimento, aperto dal 18 al 20 ottobre. Dedicato alla memoria di Leonardo Da Vinci, il Galà mira a sensibilizzare su temi di matrice ideologica e sociale cari al Maestro Toscano, ma sempre attuali.


Sulle orme di Leonardo: Bellezza, Giustizia e Verità

Oltre 40 gli artisti coinvolti e più di 50 le opere inedite presentate, ispirate a Leonardo Da Vinci. L’obiettivo è quello di creare un dialogo proficuo tra l’antico e il moderno. I lavori, infatti, pur essendo tutti di ispirazione Vinciana, presentano stili e modalità espressive differenti: dalla pittura alla fotografia, fino ad arrivare alla scultura.

La mostra compie i suoi primi passi seguendo le orme del genio artistico al quale è dedicata. I punti focali attorno cui ruota, infatti, sono gli ideali di Bellezza,Giustizia e Verità. Questi elementi trovano terreno fertile nell’arte: ieri nelle opere di Leonardo e oggi in quelle degli Artisti del Nuovo Rinascimento. L’idea di base è palese: “L’eredità di Leonardo Da Vinci” è arrivata fino ai nostri giorni e, di conseguenza, influenza il nostro modo di concepire l’arte anche a 500 anni dalla sua scomparsa. La mostra vuole spiegarne i motivi.

Tantissimi, inoltre, gli eventi  in programma in queste giornate dedicate all’arte contemporanea e alla rivisitazione dell’antico in chiave moderna. Talk, premiazioni ed eventi musicali in cui sono coinvolte personalità di spicco dell’orizzonte artistico. Da non perdere.

Per ulteriori informazioni consultare il sito.

Scoprite anche:

Madonna Litta: L’opera di Leonardo al Poldi Pezzoli
Leonardo, a Palazzo Reale il Cenacolo per Francesco I

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 16/10/2019 al: 24/10/2019
Navigli
Alzaia Naviglio Pavese, 16 - Milano
Gratis
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Email
Mappa