"Leonardo . Le opere" arriva al cinema a gennaio

“Leonardo. Le opere” arriva al cinema a chiusura delle celebrazioni

Evento terminato

A gennaio arriva al “Leonardo. Le opere”: il docu- che porta sul grande schermo i capolavori del Maestro Toscano

“Leonardo. Le opere” è il nome del docu-film che porta sul grande schermo i capolavori del Maestro toscano il 13, 14 e 15 gennaio. L’iniziativa cinematografica, infatti, inaugura la nuova stagione del progetto di “Grande Arte al Cinema” e chiude i nove mesi di celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.

Il lungometraggio girato in Russia, Germania, Francia, Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Scozia e Polonia, presenta le opere del genio artistico ed esamina nel profondo la sua pittura. Sono presenti, infatti, interventi di curatori e critici di fama mondiale che danno una spiegazione dettagliata dell’arte del Maestro. Tra le opere: La Gioconda, L’ultima cena, La Dama con l’ermellino, La Madonna Litta, Ginevra de ‘Benci e La Vergine delle Rocce. Inoltre, la pellicola include anche la Madonna dei Fusi, mostrata in un film per la prima volta dopo il suo recente restauro.


Quello realizzato in “Leonardo. Le opere”, dunque, è un vero e proprio percorso attraverso la pittura e la vita di Leonardo da Vinci. Il regista Phil Grabsky ha viaggiato in 8 paesi diversi per realizzarlo e riprendere praticamente tutte le opere del Maestro toscano. Dal docu-film emerge la genialità inventiva che rende Leonardo precursore dei tempi, la sua capacità artistica di pittore e scultore, la lungimiranza in ambito ingegneristico e anche l’impegno politico nella realtà del suo tempo.

Un progetto, quello di Nexo Digital, che ripone il suo focus nell’intreccio tra vicenda personale e collettiva che ha reso un pilastro della storia dell’arte a livello mondiale. Un viaggio per il mondo “da seduti”, dunque, alla scoperta dell’immensa eredità artistica e culturale del genio toscano.

Scopri QUI il palinsesto di eventi per il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 13/01/2020 al: 15/01/2020
evento diffuso - evento diffuso
Economico
in base all'evento