‘Leonardo. La macchina dell’immaginazione’ in mostra

Evento terminato

In ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, Palazzo Reale presenta la mostra multimediale curata da Studio Azzurro Leonardo. La macchina dell’immaginazione

Leonardo da Vinci e il meraviglioso mondo delle macchine. Dal 19 aprile al 14 luglio va in scena a Palazzo Reale la mostra multimediale Leonardo. La macchina dell’immaginazione realizzata da Studio Azzurro con il supporto dello storico dell’arte Edoardo Villata.

Leonardo da Vinci e Milano

Milano è pronta a ricordare Leonardo da Vinci (1452-1519) nel cinquecentenario della sua morte, con eventi e iniziative che celebrano l’opera e il lascito del maestro del Rinascimento. Genio poliedrico, Leonardo ha disegnato il futuro. In tutta la sua opera, infatti, si incontrano arte e scienza, ingegneria e architettura, passione e l’inesausta aspirazione di conoscenza. Ma è nell’invenzione tecnologica, in particolare, che si riconosce tutto il suo talento.

La nostra città vive un legame molto stretto con Da Vinci, che proprio nel capoluogo lombardo ha vissuto il periodo più creativo. Arrivò nel 1482 per mettere le sue competenze al servizio del duca Ludovico il Moro per il quale realizzò, tra l’altro, una delle opere più stupefacenti, la Sala delle Asse al Castello Sforzesco.

Il Canale di arte&design di Milanodabere.it QUI

Leonardo. La macchina dell’immaginazione

Il pensiero visionario del maestro toscano rivive, così, nella mostra allestita a Palazzo Reale Leonardo. La macchina dell’immaginazione. Realizzata da Studio Azzurro in collaborazione con il Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, si inserisce nel palinsesto di eventi Milano Leonardo 500.

Il percorso espositivo è scandito da sette videoinstallazioni, di cui cinque interattive. Coinvolgono lo spettatore in un racconto di immagini e suoni che si animano con la luce. Fanno rivivere il pensiero di Leonardo arrivato fino a noi grazie documenti come il Codice Atlantico, conservato presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

Scopri anche:
Leonardo da Vinci e Andy Warhol: due geni a Milano
Al Museo della Scienza, Leonardo da Vinci Parade
I segreti del Codice Atlantico in mostra all’Ambrosiana

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 19/04/2019 al: 14/07/2019
Duomo
Palazzo Reale Milano
Piazza del Duomo, 12 - Milano
Medio
Lun. dalle 14.30 alle 19.30; mar., mer., ven. e dom. dalle 9.30 alle 19.30; gio. e sab. dalle 9.30 alle 22.30
Dove
Palazzo Reale Milano
All'ombra del Duomo, Palazzo Reale Milano è un luogo consacrato all'Arte e alle sue molteplici declinazioni