Concerto di Natale Teatro alla Scala

L’enfance du Christ di Berlioz, Concerto di Natale 2019 della Scala

Evento terminato

Il tradizionale Concerto di Natale con coro e orchestra del quest’anno presenta il capolavoro di Berlioz L’enfance du Christ. La storia della fuga in Egitto è l’argomento della trilogia sacra, andata in scena per la prima volta a Parigi nel 1854. I complessi scaligeri hanno eseguito questo classico natalizio una sola volta, nel 1980. Il maestro John Eliot Gardiner dirige il ritorno dell’opera a Milano

Venerdì 20 e sabato 21 dicembre al Teatro alla Scala va in scena il tradizionale Concerto di Natale. Presenta il ritorno di un capolavoro del repertorio sacro, e in particolare natalizio, L’enfance du Christ di Hector Berlioz. Dirige il maestro John Eliot Gardiner. Protagonisti sul palco, il Coro del Teatro alla Scala e il Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala diretti da Bruno Casoni. E come solisti, il tenore Allan Clayton, il mezzosoprano Ann Hallenberg, i baritoni Lionel Lhote e Thomas Dolié e il basso Nicolas Courjal.

Il Concerto di Natale sarà trasmesso da Rai Cultura in prima tv martedì 24 dicembre alle 9.15 su Rai1, con replica mercoledì 25 dicembre alle 21.15 su Rai5.


Scoprite QUI lo speciale Natale 2019 a Milano

Concerto di Natale 2019 alla Scala, l’opera di Berlioz

La prima esecuzione integrale dell’opera L’enfance du Christ andò in scena a Parigi, nel 1854. Berlioz compose (nel 1850) L’adieu des bergers, un brano per organo nato per gioco. La prima esecuzione, firmata con lo pseudonimo Ducré, ebbe grande successo. E spinse il compositore ad aggiungere una scena per tenore, Le repos de la sainte famille, e un’ouverture. I tre brani furono pubblicati nel 1852 con il titolo La fuite en Egypte ed eseguiti per la prima volta a Lipsia nel dicembre 1853.

Il successo di questa prima esecuzione indusse Berlioz ad aggiungere una seconda sezione dal titolo L’arrivée à Sais e quindi una terza, Le songe d’Hérode. La trilogia così completata fu eseguita alla Salle Herz di Parigi il 10 dicembre 1854. L’enfance du Christ è stata eseguita nella sua interezza una sola volta dai complessi scaligeri diretti da Gary Bertini nel 1980. Ma il brano L’adieux des bergers à la Sainte Famille è tornato nel Concerto di Natale diretto da Robin Ticciati nel 2012.

Scoprite anche:
Le luminarie di Star Wars in centro a Milano
Il Presepe di Natale a Palazzo Marino
Concerto di Capodanno 2020 in piazza Duomo
Capodanno al museo, le mostre da non perdere

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 20/12/2019 al: 21/12/2019
piazza scala
Teatro alla Scala di Milano, tra i più importanti al mondo
Piazza della Scala - Milano
Medio
Ore 20.00
Dove
Teatro alla Scala di Milano, tra i più importanti al mondo
Il Teatro alla Scala è un simbolo culturale di Milano e tra i più prestigiosi teatri a livello mondiale per storia, architettura e opere