ninfee di monet

Le ninfee di Monet al cinema solo per tre giorni

Un incantesimo di acqua e luce. Le ninfee di Monet sono al cinema, anche a Milano. Un sogno che dura solo tre giorni

Le ninfee di Monet è il film evento dedicato al padre dell’Impressionismo e alla sua ossessione per le ninfee. Con la partecipazione straordinaria dell’attrice Elisa Lasowski (attrice del Trono di Spade), della fotografa Sanne De Wilde, della giardiniera della Fondation Monet a Giverny, Claire Hélène Marron. Un sogno, al cinema, che dura solo per tre giorni. Il 26, 27 e 28 novembre.

Il genio di Monet al cinema, anche a Milano

Quando l’ex Primo Ministro Francese George Clemenceau si reca a Giverny, trova parecchie tele accatastate nella cantina della ricca abitazione in cui è ospite. Numerose rappresentano fiori esotici, presentati per la prima volta all’EXPO di Parigi del 1889. Il giardino, lo stagno, le tele che rendono unica tra tutte quella casa sono opere di Claude Monet, il padre dell’Impressionismo. E ci sono le ninfee, naturalmente, che lo segneranno per tutta la vita. Un segno, una passione. Un’ossessione diventata arte.

Scopri QUI tutte le mostre a Milano

Per raccontare questa ossessione, arriva al cinema Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce. Un film evento (qui per vedere le sale coinvolte a Milano e dintorni).

Un viaggio a Parigi, tra il Musée Marmottan, il Musée de l’Orangerie e il Musée D’Orsay, a Giverny con la Fondation Monet, la casa e il giardino del pittore. Un viaggio anche nella sua vita. In quel periodo in cui Claude Monet riemerge dalla depressione che lo ha costretto ad abbandonare la pittura dedicandosi alla Grand Décoration. Enormi pannelli che raffigurano il suo stagno di ninfee. Un’impresa colossale. Una totale atmosfera di serenità e bellezza.

Un’opera che non vedrà compiuta, di cui non conoscerà l’impatto sul pubblico, perché morirà prima. Il capolavoro viene accolto con disprezzo dai francesi. Trent’anni più tardi, le Ninfee di Monet varcheranno l’Oceano Atlantico, arriveranno negli Stati Uniti, diventeranno ufficialmente il capolavoro di sempre.

Appuntamento il 26, 27 e 28 novembre al cinema.

Scopri anche:
Schiaccianoci e il Quarto Regno, al cinema
L’Adorazione dei Magi al Museo Diocesano
Grand Art 2018: il programma

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 26/11/2018 al: 28/11/2018
Evento diffuso - Milano
Economico
A seconda della programmazione
Mappa