Nell'anno del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, l'apertura della stagione scaligera è affidata proprio alle note della celebre opera verdiana La Traviata. E in suo onore, il ristorante Acanto, elegante oasi gourmet dell'Hotel Principe di Savoia, dal 5 al 15 dicembre propone un menu a tema. Dall'antipasto al dolce, lo chef Fabrizio Cadei dedica ogni piatto al grande maestro compositore.
Si va dal cappello del prete tiepido con verdure all'agro e torta fritta, che il Maestro amava degustare e preparare per gli ospiti, al Risotto alla Verdi, una sua reinterpretazione del tipico risotto alla milaese. Il secondo è un omaggio all'amore del grande compositore per i sapori autentici di verdure e cacciagione: la faraona “mortificata”. E il dessert, naturalmente, è il preferito del Maestro. Ovvero? Il cacio bavarese, una dolce e avvolgente coccola per il palato a base di uova, burro e zucchero, arricchito dal gusto intenso del cioccolato e da golosi biscotti. Il menu è accompagnato dai sentori di un vino consigliato dalla chef sommelier Alessandra Veronesi: un Cabernet Sauvignon Kalòs Valcalepio – Il Calepino. Nettare ideale per cantare “Libiamo, libiamo ne' lieti calici che la bellezza infiora”, come recita il celebre brindisi in tempo di valzer del primo atto de La Traviata.
- MENU
- ANTIPASTO
- Cappello del prete tiepido con verdure all'agro e torta fritta
- PRIMO
- Risotto Grumolo delle Abbadesse alla Verdi
- SECONDO
- Faraona “mortificata” con insalatina di radicchio
- DESSERT
- Cacio Bavarese (dolce cremoso a base di uova, burro e zucchero con cioccolato e biscotti)
- Caffè e coccole dolci
- NEL CALICE
- Cabernet Sauvignon Kalòs Valcalepio – Il Calepino
- PREZZO
- Euro 85 a persona (con tre calici di vino consigliato inclusi)
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148