La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese

Evento terminato

La scomparsa di mia madre, film documentario pluripremiato, a Milano. Alla proiezione, la presenza del regista e di Benedetta Barzini, top model, diva e icona degli anni Sessanta, protagonista della pellicola girata dal figlio Beniamino Barrese

La scomparsa di mia madre è il film documentario di Beniamino Barrese dedicato alla madre, e che madre. Venerdì 29 novembre, al Wanted Clan di Milano, ore 20, la protagonista della pellicola è Benedetta Barzini. Top model e icona degli anni Sessanta, Benedetta Barzini è stata musa di Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon. Dei più grandi. Femminista militante, madre single di quattro figli, negli anni Settanta, scrittrice e, per oltre vent’anni, docente acuta e controcorrente di Antropologia della Moda, scontrandosi, personalmente, nei confronti di numerosi principi e impostazioni.

A 75 anni, stanca dei ruoli e degli stereotipi in cui la vita l’ha costretta, la diva Benedetta Barzini desidera lasciare tutto. Turbato da questa idea – tanto radicale quanto indefinita – suo figlio Beniamino comincia dunque a filmarla incessantemente, determinato a tramandarne la memoria. La scomparsa di mia madre ne è il risultato.


Barrese racconta la storia della madre – diva degli anni Sessanta

Il progetto si trasforma quindi un’intensa battaglia per il controllo della sua immagine. Uno scontro personale e politico, un dialogo intimo, struggente. Un rapporto in cui madre e figlio scrivono insieme le ipotesi di una separazione, difficile da accettare e forse impossibile da raffigurare.

Premio WIFTM Italia vinto da Beniamino Barrese per il documentario, La scomparsa di mia madre colleziona anche il premio Tasca D’Oro per il miglior documentario alla XIII edizione del SalinaDocFest ed è candidato tra i cinque documentari finalisti agli European Film Awards. Alla presentazione del film pluripremiato, a Milano, saranno presenti il regista Beniamino Barrese e sua madre Benedetta Barzini. Appuntamento al Wanted Clan il 29 novembre, alle ore 20. Ingresso: euro 5.

Scoprite QUI il nostro canale Cinema

Informazioni
+39 3385660374
Visita il sito web
Dal: 29/11/2019 al: 29/11/2019
Bocconi
via Rutilia, 11 - Milano
Economico
Ore 20
Email