La Prima Diffusa 2019: verso la Tosca con Patti Smith

Trentotto proiezioni in diretta dal Teatro alla Scala, più di 40 fra teatri, luoghi della cultura e spazi non convenzionali per oltre 50 fra concerti, performance, mostre e installazioni, conferenze e incontri gratuiti. Al via la nona edizione della Prima Diffusa che dal 30 novembre al 12 dicembre celebrerà l’opera di Puccini Tosca in tutta la città. Sul palco, anche Patti Smith

Dal 30 novembre al 12 dicembre la Prima Diffusa 2019 porta l’energia di Tosca, l’opera di Giacomo Puccini che il 7 dicembre inaugura la nuova stagione del Teatro alla Scala, in tutta la città. In programma, anche il concerto di Patti Smith nelle ex Officine Ansaldo.

Scoprite QUI tutti gli eventi a Milano


La Prima Diffusa 2019: Tosca arriva in città

Il 7 dicembre la Tosca di Giacomo Puccini, che inaugura la stagione 2019/2020 del Teatro alla Scala, sarà dedicata a Paolo Grassi di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. L’opera sarà diretta da Riccardo Chailly, che a Puccini ha dedicato la sua vita come interprete, studioso e divulgatore, mentre Davide Livermore firma la regia.

A poco meno di un mese dalla Prima del Teatro alla Scala l’attesa è forte. Il palinsesto della Prima Diffusa offre però moltissime iniziative che permettono di approfondire l’opera pucciniana. La città sarà, infatti, animata da oltre 50 iniziative tra proiezioni, concerti, performance. E poi, reading, incontri e conferenze dedicati all’opera. Saranno poi coinvolti più di 40 luoghi della cultura milanese e spazi presenti in tutti i 9 Municipi.

Il legame tra il Teatro alla Scala e Milano si è costruito in 241 anni di storia ed è simboleggiato dalla corrispondenza della serata inaugurale della stagione con il giorno di Sant’Ambrogio, patrono della città. Da nove anni questo legame è ancora più forte grazie a Prima Diffusa” dichiara il sovrintendente del Teatro alla Scala Alexander Pereira.

Tosca, la Prima Diffusa 2019 in 38 luoghi della città

Al centro della Prima Diffusa 2019 si confermano le proiezioni in diretta dell’opera inaugurale della stagione scaligera, in collaborazione con Teatro alla Scala e RAI. Saranno 38 i luoghi in cui verrà trasmetta in diretta nel centro e fuori città, tra cui gli Istituti penitenziari San Vittore e Cesare Beccaria, la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci. Ma saranno teatro della Prima scaligera anche sedi inconsuete come la Stazione ferroviaria del Passante di Porta Vittoria e l’Aeroporto di Malpensa – Terminal 1. Molte delle proiezioni saranno precedute da guide all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala.

Teatro alla Scala, verso la Prima

Il Teatro alla Scala accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’opera di Giacomo Puccini attraverso diversi appuntamenti. Il 15 novembre alle ore 18 presso il Museo Teatrale alla Scala, Armando Torno presenta il secondo volume dell’Epistolario di Giacomo Puccini (ingresso gratuito con prenotazione alla seguente mail museoscala@fondazionelascala.it). Il Maestro Riccardo Chailly incontrerà invece gli studenti universitari, il 21 novembre alle ore 18 presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi. E il 26 novembre alle ore 18.30, con l’introduzione all’opera e la prova aperta per Fondazione Milano per la Scala e per gli studenti delle Università e Conservatori Milanesi.

La Prima Diffusa al Castello Sforzesco

La Prima Diffusa 2019 inaugura il palinsesto di eventi al Castello Sforzesco il 30 novembre con Tosca: vissi d’arte, d’amore e gelosia. L’iniziativa è curata dall’Accademia Teatro alla Scala e permetterà di conoscere l’opera pucciniana attraverso laboratori, concerti e una coinvolgente guida all’ascolto teatralizzata.

Il concerto di Patti Smith alle ex Officine Ansaldo

Tra gli appuntamenti della nona edizione della Prima Diffusa, da non perdere domenica 1 dicembre il concerto di Patti Smith alle ex Officine Ansaldo, oggi sede dei Laboratori del Teatro alla Scala. La poetessa del rock americana presenterà alcuni tra i suoi brani più famosi. Ma anche suggestioni ispirate all’opera lirica, all’arte e all’amore. Per l’occasione sarà accompagnata dal vivo dal bassista Tony Shanahan e dalla figlia Jesse Smith al piano.

Scoprite QUI il programma completo della Prima Diffusa 2019

Scoprite anche:

Nei palchi della Scala, in mostra la storia del Piermarini
Filippino Lippi, Natale a Palazzo Marino: L’Annunciazione
Premiate a Milano 60 nuove botteghe storiche

Informazioni
Dal: 30/11/2019 al: 12/12/2019
Centro
Vari indirizzi - Milano
Gratis
A seconda del programma