La Notte Bianca del Gusto: tre giorni all’insegna dell’enogastronomia dell’alta marca

Evento terminato

Torna l’evento dedicato all’enogastronomia dell’alta marca: La Notte Bianca del Gusto tra Prosecco Superiore, eccellenze lattiero-casearie e tanti prodotti tipici

Tre da vivere sullo sfondo delle dolci colline del Conegliano Valdobbiadene e tante eccellenze locali tutte da scoprire e degustare: è La Notte Bianca del Gusto, dal 5 al 7 luglio, manifestazione promossa e organizzata da Primavera del Prosecco Superiore e Latteria Soligo

Dal 5 al 7 luglio, sono diversi gli appuntamenti che pongono l’accento sui temi e gli aspetti che rendono uniche le Colline del Prosecco Superiore.
Dal 5 al 7 luglio, sono diversi gli appuntamenti che pongono l’accento sui temi e gli aspetti che rendono uniche le Colline del Prosecco Superiore.

Giovedì 5 luglio: le terre del prosecco ieri, oggi e domani

La manifestazione si apre ufficialmente giovedì 5 luglio alle ore 18.00, presso l’Auditorium di Villa Brandolini a Pieve di Soligo (TV) con il convegno Alta Marca tra ieri, oggi e domani: l’evoluzione turistica del territorio. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione su come si immagina il territorio del Conegliano Valdobbiadene nel prossimo futuro, attraverso l’analisi dello sviluppo economico, sociale, culturale e turistico di queste terre.

Venerdì 6 luglio: gran galà della primavera

Il 6 luglio, a partire dalle 18.00, la Sala delle Feste di Latteria Soligo ospiterà il Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore, in occasione delle premiazioni del V° Concorso Enologico Nazionale Fascetta d’Oro. Sedici le categorie in gara: 7 dedicate al Prosecco DOCG nella versione spumante (Brut, Extra Dry, Dry, Rive, Cartizze), mentre le altre sono dedicate ai vini frizzanti e tranquilli.

Sabato 7 luglio: la notte bianca del gusto

Sabato si entra nel vivo della manifestazione, tra degustazioni e visite guidate, itinerari naturalistici e appuntamenti teatrali. Si parte con Le Vie del Gusto, quattro diversi itinerari, ognuno con un tema specifico: dall’arte casearia al turismo religioso, dalle passeggiate tra i vigneti ai tour su due ruote. Un vero e proprio percorso esperienziale, coinvolgente e appassionante.

Si prosegue con La Grande Festa della Notte Bianca del Gusto: a partire dalle 18.00 è possibile degustare i vini vincitori del V° Concorso Enologico Nazionale. Si potranno inoltre abbinare liberamente prodotti e piatti locali della tradizione lattiero-casearia di queste terre.

Altre due interessanti degustazioni guidate sono quella de Gli Incontri con il Gusto: vino, formaggio e poesia – veri e proprio incontri-spettacolo, con letture di poesie e scritti dedicati al vino – e Le Botteghe del Gusto, tante degustazioni di prodotti tipici dell’Alta Marca.

La Notte Bianca del Gusto a Saligo: degustazioni e visite guidate, itinerari naturalistici e appuntamenti teatrali.
La Notte Bianca del Gusto a Soligo: degustazioni e visite guidate, itinerari naturalistici e appuntamenti teatrali.

Infine, tanti saranno gli spazi dedicati a gioco, all’arte e alla musica: dai laboratori per bambini all’intrattenimento artistico dell’Atelier Teatrale Carronavalis, ancora, musica e dj set dal vivo.

La Notte Bianca del Gusto è un evento per tutti, per far vivere al pubblico la vera essenza di queste terre che ogni anno offrono prodotti enogastronomici di alta qualità, invidiati da tutto il mondo. Appuntamento dal 5 al 7 luglio.

Per maggiori informazioni: primaveradelprosecco.it

Informazioni
+39 0438893385
Visita il sito web
Dal: 05/07/2018 al: 07/07/2018
Soligo
Via Iº Settembre, 32 - Farra di Soligo
Economico
Ore 18.00
Email
Mappa