La mostra di Trisha Baga in Pirelli HangarBicocca

“the eye, the eye and the ear”: la prima esposizione istituzionale in Italia di Trisha Baga riunisce cinque installazioni video per indagare la relazione tra il corpo e l’evoluzione della tecnologia visiva

“the eye, the eye and the ear”, a cura di Lucia Aspesi e Fiammetta Griccioli, è la prima esposizione istituzionale in Italia di Trisha Baga. Gli spazi di Pirelli HangarBicocca riuniscono, fino al 19 luglio, cinque installazioni video che indagano la relazione tra il corpo e l’evoluzione della tecnologia visiva. Un percorso verso la produzione dell’artista, dal suo primo lavoro There’s No “I” in Trisha (2005-2007/2020), concepito come una sitcom televisiva che gioca con gli stereotipi di genere in cui Baga interpreta tutti i ruoli. Per poi passare più recente opera 1620 (2020) realizzata proprio per l’occasione.

Un percorso attraverso i media

Come una mise en abyme, la mostra è un percorso attraverso i media che hanno scandito la pratica di Trisha Baga, passando dal VHS, al DVD per arrivare al 3D. L’artista presenta inoltre una ricca selezione di ceramiche realizzate dal 2015 e sei lavori della serie Seed Paintings (2017), composti da semi di sesamo e da tavole di legno di diverse dimensioni.


Il display della mostra rimanda agli allestimenti caratteristici dei musei di storia naturale, non solo nella presentazione delle opere, ma anche per un approccio classificatorio inconsueto che mette in relazione l’idea di fossile a dispositivi tecnologici, come gli assistenti personali virtuali, creando dei corto-circuiti temporali.

Con uno sguardo ironico e umoristico l’artista americana riflette sull’eccessivo affidamento e sulle speranze che riponiamo nella tecnologia, rivelandone così gli aspetti più fragili e fallimentari. Il titolo “the eye, the eye and the ear”, frammenta i sensi attivi nell’esperienza di mostra. Gli effetti visivi replicano e richiamano quelli sonori dando vita a una narrazione che si evolve come un organismo vivente. Ingresso gratuito.

Tutte le mostre da non perdere a Milano QUI

Informazioni
+39 0266111573
Visita il sito web
Dal: 05/03/2020 al: 26/07/2020
Bicocca
Pirelli HangarBicocca: centro dell’arte contemporanea
Via Chiese, 2 - Milano
Giovedì-domenica, 10.30-20.30
Email
Dove
Pirelli HangarBicocca: centro dell'arte contemporanea
Pirelli HangarBicocca: un centro dinamico per conoscere e promuovere l'arte contemporanea