Tom Odell

La Jubilee Road di Tom Odell porta il cantautore scoperto da Lily Allen a Milano

Il cantautore Tom Odell, nuova star del pop inglese considerato un Chris Martin in erba, ha trovato la strada della gioia con il nuovo album “Jubilee Road”. A novembre il concerto a Milano, unica data del tour italiano

Più magnetico di Chris Martin, più ‘bono’ di Ed Sheeran, meno dark di James Bay ma intenso quanto Adele: Tom Odell, il cantautore e pianista inglese che ha conquistato tutti, classifiche comprese, con i singoli Another love e la cover dei Beatles Real love e l’album debut Long way down, premiatissimo, è la nuova star del brit-pop 2.0. Dalla sua, una voce romantica che neppure Chris Martin, un talento e una vena compositiva per cui è stato paragonato ad Adele, artista tra le figure musicali di riferimento a detta dello stesso Odell, insieme anche a Sir Elton John, Tom Waits, Beatles, Radiohead, Jeff Buckley, ai quali si aggiungono anche Fellini e il Sorrentino de La grande bellezza.

Quello di Tom Odell, 27 anni, è un esordio fulminante. A scoprirlo è stata Lily Allen, capitata non tanto casualmente a un concerto del cantante e pianista originario di Chichester. A folgorarla, a detta della stessa cantante di Fuck you, il modo di stare sul palco di Odell, che le ricordava David Bowie. Nel 2013, il debutto con l’album Long way down, per cui lo stesso anno ha ottenuto il premio della critica ai Brit Award; premiato poi come “songwriter of the year” alla cerimonia dei premi Ivor Novello 2014; tour in tutto il mondo e fra gli autori più presenti nelle colonne sonore delle maggiori serie tv, da Reign a The vampire diaries.

A due anni di distanza dal precedente lavoro Wrong crowd, del 2016, il 12 ottobre Tom Odell pubblica il nuovo album Jubilee Road. Rappresenta il disco più coraggioso e personale del cantautore. Con importanti melodie e performance brillanti, racconta storie di vita vera vissute da Tom con la sua ragazza di allora in una casa nella zona est di Londra.

Ho scritto questo album – dichiara Tom Odell – in una tranquilla strada con le casette basse di Londra. I testi sono stati ispirati proprio dai racconti di vita degli amici che ho conosciuto lì. Ho registrato la maggior parte dei pezzi dal salotto di casa e se mi concentro posso ancora sentire il suono della tv provenire attraverso il muro della casa del vecchietto di fianco. Non vivo più lì ora, la mia vita è cambiata parecchio ma ricorderò sempre quel periodo con affetto e spero che chi ascolterà il mio album lo apprezzerà tanto quanto ho adorato io lavorarci“.

Come anticipazione del suo nuovo lavoro Odell ha pubblicato il brano If you wanna love somebody, presentato in anteprima al The Graham Norton Show su BBC1. Il suo concerto di sabato 17 novembre 2018 al Live Music Club di Trezzo sull’Adda, riporta Tom Odell a Milano con un concerto tra i più attesi della nuova stagione.

Informazioni
+39 3471977297
Visita il sito web
Dal: 17/11/2018 al: 17/11/2018
Trezzo sull'Adda
Via Giuseppe Mazzini, 58 - Trezzo sull'Adda, Milano
Medio
Ore 21.00
Mappa