Archivi Aperti 2018 @Archivio storico fotografico Fondazione Aem

La fotografia in Italia negli anni Sessanta: torna Archivi Aperti

Evento terminato

Riscoprire la storia e la forza narrativa della fotografia grazie alla manifestazione Archivi Aperti promossa da Rete Fotografia. Per una settimana gli archivi fotografici milanesi aprono le porte al pubblico

Dal 19 al 27 ottobre con la quarta edizione di Archivi Aperti, i più importanti archivi fotografici milanesi che aderiscono alla Rete Fotografia (associazione per la valorizzazione della fotografia) aprono al pubblico le loro porte proponendo visite guidate, incontri e approfondimenti. 

Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte (Isabel Allende)

Gli archivi fotografici rappresentano una straordinaria testimonianza storica e culturale. Il territorio milanese custodisce numerose realtà impegnate nelle attività di conservazione e divulgazione degli archivi fotografici. La quarta edizione di Archivi Aperti vede la partecipazione di 30 fra archivi, enti e fondazioni tra i più importanti di Milano e della Lombardia. Impegnati a promuovere con determinazione la conoscenza della cultura fotografica. Il tema di Archivi Aperti 2018 è La Fotografia in Italia negli anni Sessanta. Cultura, società, arte, immagine.

Negli anni Sessanta la cultura fotografica subisce un forte cambiamento, così come il suo rapporto con la società, con lo spazio urbano, con l’ambiente, la cultura, l’arte, il lavoro. Diventa narratrice di mondi diversi, come quelli operaio e contadino. E portavoce delle tradizioni del territorio attraverso immagini iconiche: dal miracolo economico allo sviluppo delle infrastrutture, dall’emigrazione e dalle condizioni del Sud Italia alle contestazioni e agli eventi tragici, come la strage di Piazza Fontana.

Centrale idroelettrica di Somplago, Fondazione Aem Milano, foto Francesco Radino
Centrale idroelettrica di Somplago, Fondazione Aem Milano, foto Francesco Radino

In particolare tra gli eventi in programma durante la settimana di Archivi Aperti, venerdì 19 ottobre a Palazzo Reale si svolge il convegno sui temi legati alla cultura fotografica degli anni Sessanta, cui parteciperanno storici, critici e fotografi, testimoni di quel periodo.

Il legame tra fotografia e committenza, in particolare per Aem, è il tema dell’incontro in programma alla Casa dell’Energia e dell’Ambiente in Piazza Po lunedì 22 ottobre alle ore 18. L’appuntamento offre anche la possibilità di conoscere gli odierni progetti di valorizzazione degli Archivi Storici Aem e la recente mostra Gli scali ferroviari di Milano. Oggi, prima di domani, punto di riferimento della situazione storica di Milano al 2018.

Per maggiori informazioni su Archivi Aperti: retefotografia.it

Scopri anche:

Il potere delle immagini: Festival della fotografia etica
Tutto il fascino degli oggetti abbandonati 

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 19/10/2018 al: 27/10/2018
Vari indirizzi - Milano
Gratis
A seconda degli eventi