Green Heroes, MDFF

La creatività torna sul grande schermo con il Milano Design Film Festival

Evento terminato

Com’è bella la città, Com’è grande la città… Milano ospita la sesta edizione del festival che racconta la creatività e la progettazione al cinema. Da Castiglioni a Dieter Rams, da Renzo Piano a Le Courbusier

L’affascinante mondo dell’architettura e della creatività con i suoi protagonisti è raccontato dalle oltre 60 pellicole in programma alla sesta edizione del Milano Design Film Festival, all’Anteo Palazzo del Cinema dal 25 al 28 ottobre.

Il cinema incontra l’architettura, l’architettura si racconta al cinema. Attraverso documentari, biografie, storie Milano Design Film Festival porta sul grande schermo il tema del progetto. Molto sentito nella nostra città, teatro di una rapida trasformazione che in pochi anni l’ha portata a diventare capitale mondiale del design e della progettazione. Indicata di recente anche dal Wall Street Journal come la città italiana più interessante da visitare.

Non a caso Fast Changing è il tema scelto per la sesta edizione di MDFF. Durante il festival si parlerà di materiali e di tecnologia, di nuovi modi di costruire in maniera sostenibile. Ma anche di rivalutazione e restauro. “Nella folle corsa verso il futuro, infatti, non deve essere cancellato il passato: la riflessione sul concetto di icona trova riscontro nelle pellicole dedicate alle biografie di grandi designer e architetti. Nella storia dei brand e nella descrizione di importanti progetti architettonici e urbanistici” affermano gli organizzatori del Festival.

Moriyama San di Ila Beka a Louise Lemoine
Moriyama San, il film di Ila Beka e Louise Lemoine sull’abitante di una delle più note architetture di Tokyo, in anteprima italiana al MDFF il 28 ottobre

Non solo agli addetti ai lavori, il MDFF si rivolge e vuole parlare al più ampio pubblico. Tra le pellicole più attese, segnaliamo la premiere europea di RAMS, il film del regista americano Gary Hustwit dedicato al celebre designer tedesco Dieter Rams. Il film sarà proiettato in anteprima il 24 di ottobre (su invito) al Teatro dell’Arte e sarà poi riproposto all’Anteo. Per gli amanti del design d’autore, il film Achille Castiglioni. Tutto con un niente di Valeria Parisi sarà proiettato in contemporanea con la mostra curata da Patricia Urquiola A Castiglioni (dal 6 ottobre al 20 gennaio alla Triennale di Milano). Da segnare in agenda anche The Power of the Archive. Renzo Piano di Francesca Molteni e Chez Le Courbusier.

Tra le novità della sesta edizione del MDFF, il lancio dell’Architecture Film Award, premio Internazionale di Architettura e Cinema. Nato dalla collaborazione tra Milano Design Film Festival e la Fondazione dell’Ordine Architetti P.P.C della Provincia di Milano, è a cadenza biennale.

Per il programma completo: milanodesignfilmfestival.com

Scopri anche:

A Castiglioni, la retrospettiva in Triennale

Triennale Teatro dell’Arte, il programma

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 25/10/2018 al: 28/10/2018
P.ta Garibaldi
Piazza Venticinque Aprile, 8 - Milano
Economico
A seconda degli eventi
Mappa