Consorzio Tutela del Lugana_Vendemmia 01

L’8 giugno si va alla scoperta del Lugana Doc

Le maggiori produzioni enologiche del basso Garda danno appuntamento il prossimo 8 giugno presso i Chiostri di Sant’Eustorgio, per un evento suddiviso tra masterclass e numerose degustazioni

Sicuramente il Lugana Doc (il primo in Lombardia a essere riconosciuto con la denominazione di origine controllata) non ha la stessa risonanza immediata di altri vini pregiati del Bel Paese, ma proprio anche per questo varrebbe la pena fare un approfondimento per conoscere da vicino un prodotto con alle spalle una grande storia e una qualità assodata. L’appuntamento dunque da appuntare in agenda è quello che andrà in scena il prossimo 8 giugno presso i Chiostri di Sant’Eustorgio al 3, per la prima edizione del ‘Lugana Armonie senza Tempo’. Una carrellata di produzioni enologiche del basso Garda – garantite dalla presenza di una cinquantina di cantine e circa 90 etichette – saliranno in cattedra e interagiranno con i visitatori attraverso assaggi e narrazioni   storiche.

I terroir dove si produce il Lugana sono localizzati nel Basso Garda. Cinque le tipologie Doc riconosce dal disciplinare

Un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di un vino unico (ottenuto da una varietà di uve di vitigno Trebbiano), caratterizzato da molteplici sfumature organolettiche, e che si articolerà in due momenti chiavi. Il primo, dalle 15:30 alle 17:30, si terrà all’interno dell’affascinante sala dell’Arciconfraternità, quando a prendere la parola sarà Carlo Veronese, direttore del Consorzio per la Tutela del Lugana, che avrà il compito di intrattenere una platea composta da giornalisti, influencer vari e operatori del settore, coordinando un’interessante masteclass che analizzerà e prenderà in rassegna le cinque tipologie di vino previste dal disciplinare di produzione (Base, Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante). A partire, poi, dalle 18:00 le porte si apriranno a tutti e si darà il via a momenti di wine tasting, in abbinamento ad alcune prelibatezze gastronomiche del basso Garda bresciano. Il tutto andrà avanti fino alle 22:30.

Per iscriversi alla masterclass è necessario compilare il form all’indirizzo: www.consorziolugana.it/armonie-senza-tempo. Il momento a seguire dedicato alla degustazione, invece, prevede l’acquisto di un biglietto sul sito del Consorzio Lugana (www.consorziolugana.it/armonie-senza-tempo). I prezzi variano: 7 euro per i soci Onav, Ais, Fisar, Slow Food, mentre per tutti gli altri il costo è di 12 euro.

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 08/06/2018
Ticinese
Piazza Sant'Eustorgio 3 - Milano
Economico
dalle 15:30 alle 22:30
Mappa