Sake Challenge

L’11 novembre è Sake Challenge: si vota il migliore sake ad hoc per l’Italia

Evento terminato

Per la prima volta la manifestazione Sake Challenge arriva a Milano. Un evento dove una giuria sceglierà il top della bevanda giapponese

Avviso a tutti  i sake lover: il Sake Challenge sbarca per la prima volta a Milano il prossimo 11 novembre. La manifestazione che dal 2012 va puntualmente in scena a Londra, ora ha deciso di avere una sua ‘filiale’ anche in Italia, scegliendo appunto il capoluogo lombardo. A promuovere l’avvenimento è la Sake Sommelier Association Italianariferimento nel nostro paese per tutti gli appassionati della nota bevanda ottenuta dalla fermentazione di riso.

Un appuntamento che timbra l’attuale successo del sake che, in quest’ultimo anno, ha nel mercato nostrano il suo principale approdo in Europa.


Sake Challenge
Una ventina di produttori presenti per un totale di circa 300 etichette in degustazione gratuita: al Sake Challenge non si rischierà di rimanere con il palato asciutto

Il sake vincitore sarà scelto tra 300 diversi tipi di sake, suddivisi in 6 diverse tipologie

Ad accogliere l’evento sarà il multiconcept store giapponese Tenoha (Via Vigevano 18). I visitatori avranno quindi modo di sorseggiare alcune selezionate etichette. Ci sarà poi l’elezione dei ‘Migliori Sake per l’Italia’. A votare sarà un team composto da 50  giurati scelti tra sake sommelier e giornalisti del settore food&beverage, a cui se ne aggiungeranno altri 20 delegati chiamati a fornire il loro parere sull’aspetto estetico legato al packaging delle bottiglie.
In questa prima edizione infatti verranno assaggiate circa 300 etichette firmate da 20 produttori nipponici e provenienti da quasi tutte le prefetture del paese asiatico. Saranno suddivise in 6 tipologie, ognuna delle quali sarà valutata per il suo profilo organolettico da gruppetti di giurati, mentre un secondo scaglione capitanato da un esperto di design valuterà la parte visiva relativa all’etichetta.

L’evento si svolgerà in due momenti diversi: dalle 09:30 alle 17:00 ogni giudice assaggerà tutti i sake di una tipologia ed esprimerà il proprio giudizio condiviso con gli altri componenti della giuria. Dalle 18:00 invece le porte apriranno al pubblico che avrà l’occasione di fare assaggi gratuiti scegliendo tra 300 etichette di sake tramite la formula ‘Free sake tasting’. Per questo bisogna registrarsi all’indirizzo: www.milanosakechallenge.it/. Inoltre, si avrà a disposizione anche una card per 10 assaggi, anche in questo caso offerti dalle aziende sponsor.

Nei giorni del fine settimana dal 8 al 10 Novembre, sarà invece in programma una piccola anticipazione della Sake Challenge, sempre all’interno di Tenoha. Degustazione guidate da un esperto sake sommelier con sfiziosi abbinamenti food durante l’aperitivo, dalle 18:30 alle 20:30.

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 11/11/2019 al: 11/11/2019
Navigli
Via Vigevano 18 - Milano
Gratis
Dalle 18:00 alle 23:00