L'uomo Seme

L’uomo seme in scena al Franco Parenti

Evento terminato

L’uomo seme di Sonia Bergamasco mette in scena l’omonimo scritto di Violette Ailhaud al Franco Parenti

L’uomo seme, ideato e diretto da Sonia Bergamasco, è in scena al Franco Parenti dal 26 febbraio al 3 marzo. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo manoscritto di Violette Ailhaud. Nel primo dopoguerra, in un villaggio tra le montagne dell’Altra Provenza, sono morti tutti gli uomini. Il paese, quindi, è abitato soltanto da donne e da bambini. “Nei racconti delle donne non c’è, o non c’è quasi mai, ciò che siamo abituati a sentire: gente che ammazza eroicamente altra gente e vince o viene sconfitta. – afferma la Bergamasco. E continua – La guerra è raccontata al femminile e ha i propri colori, odori, una sua interpretazione dei fatti ed estensione dei sentimenti”.

Scopri QUI tutti gli spettacoli in scena a Milano

Sonia Bergamasco in scena al Franco Parenti
Sonia Bergamasco in scena al Franco Parenti

La guerra raccontata al femminile

L’opera teatrale realizzata dalla Bergamasco è un inno alla vita. Quella messa in scena è la storia di una piccola-grande donna alle prese con le sue emozioni: dalle ferite interiori e le sofferenze dovute alla guerra, alle vibrazioni di un amore intenso. L’uomo seme nasconde inoltre una riflessione sull’essenzialità dei generi. Le donne sono le custodi del linguaggio. L’uomo è invece il custode dell’azione e quindi del seme che genera i frutti, buoni o cattivi che siano.

Sonia Bergamasco è attrice e musicista e vanta nel suo curriculum artistico esperienze rilevanti come l’Arlecchino dei giovani allo Strehler e una collaborazione con Carmelo Bene. La peculiarità del suo lavoro è quella di realizzare uno stretto intreccio tra l’esperienza musicale e il teatro, negli spettacoli di cui è regista e interprete. La drammaturgia musicale de L’uomo seme si avvale del contributo del quartetto Faraulla, specializzato in polifonie vocali a cappella. Ciliegina sulla torta, il disegno di luci realizzato da Cesare Accetta. Un intreccio tra musica, azione e racconto. Da non perdere.

Scopri anche:
Per la ragione degli altri, da Pirandello ai Filodrammatici
Aggiungi un posto a tavola al Teatro della Luna

Informazioni
+39 0259995206
Visita il sito web
Dal: 26/02/2019 al: 03/03/2019
Porta Romana
Teatro Franco Parenti, luogo di sperimentazione culturale dal 1972
Via Pier Lombardo 14 - Milano
Medio
Martedì e venerdì ore 20:00; mercoledì ore 19:45; giovedì ore 21:00; sabato ore 20:30; domenica ore 16:15
Email
Dove
Teatro Franco Parenti, luogo di sperimentazione culturale dal 1972
Teatro Franco Parenti: una teatralità tutta nuova. Luogo di sperimentazione culturale dai tempi del Salone Pier Lombardo, fino a oggi
Mappa