L'Ultima Cena dopo Leoanrdo Palazzo delle Stelline

L’Ultima Cena dopo Leonardo al Palazzo delle Stelline

L’Ultima Cena dopo Leonardo: la mostra allestita al Palazzo delle Stelline dal 2 aprile al 30 giugno

Milano e Leonardo. Quest’anno, nel 2019, si celebrano i 500 anni dalla morte del genio del Rinascimento. La nostra città si prepara a celebrare questo anniversario con un palinsesto di iniziative da maggio 2019 a gennaio 2020. Nove mesi di eventi e di mostre che coinvolgono tutta Milano che vive un legame molto stretto con Leonardo: ha vissuto qui il suo periodo più creativo. Tra queste iniziative troviamo L’Ultima Cena dopo Leonardo. Una mostra allestita al Palazzo delle Stelline dal 2 aprile al 30 giugno.

La mostra è a cura di Demetrio Paparoni, uno dei più riconosciuti critici e curatori italiani, e ha l’obiettivo di rimarcare come l’arte di Leonardo continui a contaminare l’arte contemporanea. La storia del Palazzo delle Stelline è profondamente legata a Leonardo: Andy Wharol ha realizzato, infatti, proprio alle Stelline nel 1987 la sua ultima serie The Last Supper come omaggio al Cenacolo, ora ospitato in Santa Maria delle Grazie. Si tratta di una mostra originale nella sua concezione e dal respiro internazionale.

Scopri QUI tutti gli eventi del palinsesto Milano Leonardo 500

L’innegabile influenza di Leonardo sugli artisti contemporanei

Leonardo continua, ancora oggi, a influenzare l’arte contemporanea, come dimostrano gli artisti Anish Kapoor, Wang Guangyi, Yue Minjun e Nicola Samorì. Gli artisti stessi sono stati invitati a rileggere la contemporaneità del dipinto più sacro e iconico della nostra cultura occidentale. Con L’Ultima Cena dopo Leonardo si ha un originale dialogo tra oriente e occidente. Il linguaggio di Leonardo offre, appunto, spunti di ogni tipo, per sviluppare nuovi linguaggi e per affrontare tematiche classiche in modo innovativo.

La nostra mostra internazionale, L’Ultima cena dopo Leonardo, che si aprirà il prossimo 2 aprile per concludersi il 30 giugno 2019, è l’ultimo significativo omaggio alla contemporaneità di Leonardo come dimostrano le adesioni alla nostra call internazionale di Wang Guangyi, Anish Kapoor, Roberto Longo, Masbedo, Yue Minjun e Nicola Samorì. Pier Carla Delpiano, Presidente della Fondazione Stelline

Scopri anche: 

Leonardo3: da Vinci e le sue macchine in mostra
Leonardo: in mostra i segreti del Codice Atlantico
Cordusio Biblioteca Ambrosiana: M1 omaggia Leonardo

Informazioni
+39 02454621
Visita il sito web
Dal: 02/04/2019 al: 30/06/2019
Corso Magenta
Corso Magenta, 61 - Milano
Economico
Da martedì a domenica dalle 10:00 alle 20:00
Email