l'ammore nun è ammore

L’Ammore nun’è ammore al Franco Parenti

Evento terminato

L’Ammore nun’è ammore, al Franco Parenti 30 sonetti di Shakespeare traditi e tradotti da Dario Jacobelli

L’Ammore nun’è ammore è il sentimento che va in scena al teatro Franco Parenti, dal 29 gennaio al 3 febbraio. I sonetti di Shakespeare traditi e tradotti in napoletano. Poi trasformati in uno spettacolo intenso, che conferma il talento di Lino Musella, uno dei più apprezzati attori in circolazione.

Con L’Ammore nun’è ammore Musella si affida a quello Shakespeare già reinterpretato dal poeta partenopeo Dario Jacobelli, recentemente e prematuramente scomparso. Jacobelli dedicò gli ultimi anni della sua vita a tradurre i sonetti proprio di Shakespeare per i suoi amici più cari, donando così un linguaggio completamente nuovo a uno dei più grandi classici di sempre.

Scopri QUI tutti gli spettacoli in scena a Milano

Il ricordo di Jacobelli sul palco del Parenti

“Dario Jacobelli, poeta napoletano scomparso prematuramente nel 2013 si dedicò negli ultimi anni della sua vita alla traduzione in napoletano e al tradimento, come amava definirlo, di 30 Sonetti di Shakespeare. Non aveva scadenze, non doveva rispettare le indicazioni o correzioni di nessun editore. Per committenti aveva i suoi amici più cari ai quali dedicava ogni sua nuova traduzione. I Sonetti in napoletano suonano bene. Battono di un proprio cuore. Indossano una maschera che li costringe a sollevarsi dal foglio per prendere il volo, tenendo i piedi per terra”. (Lino Musella)

Sulla scena lo spettatore ammira l’attore col fare leggero, di un simil-Pulcinella, si cala nei panni ora di un ganzo, ora di un anziano, ora di un funambolo. Il tutto per raccontare l’amore, anzi, quell’ammore che nun’è ammore, tra la bellezza e la caducità della vita, dolce e brutale allo stesso tempo.

Tra le protagoniste di uno dei tanti sonetti sapientemente reinterpretati, anche “Una mala femmina al cui cospetto un guappo innamorato perde la ragione“. Uno spettacolo curioso, da vedere. L’Ammore nun’è ammore è in scena al Franco Parenti dal 29 gennaio al 3 febbraio.

Scopri anche:
Cuore di cane in scena al Piccolo Teatro
Geppi Cucciari è Perfetta al Franco Parenti

Informazioni
+39 0259995206
Visita il sito web
Dal: 29/01/2019 al: 03/02/2019
Porta Romana
Via Pier Lombardo, 14 - Milano
Medio
Martedì 29 gennaio ore 19:30; mercoledì 30 gennaio ore 20:15; giovedì 31 gennaio ore 20:30; venerdì 1 febbraio ore 21:00; sabato 2 febbraio ore 20:00; domenica 3 febbraio ore 16:45
Email