l'amica geniale

L’amica geniale, al cinema la serie presentata a Venezia

Evento terminato

Dopo il successo alla 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la serie di Saverio Costanzo L’amica geniale in anteprima al cinema

Si fa un gran parlare della nuova serie di Saverio Costanzo, L’amica geniale, complice il grande successo ottenuto al Festival di Venezia. La pellicola sarà trasmessa anche sul piccolo schermo ma, nell’attesa, solo per tre giorni, dall’1 al 3 ottobre arrivano al cinema in anteprima i primi due episodi.

Tratta dal Best Seller di Elena Ferrante che ha conquistato oltre dieci milioni di lettori in tutto il mondo, la storia è quella di un’amicizia nata sui banchi di scuola negli anni Cinquanta, in Italia. Quando l’amica più importante della sua vita scompare senza lasciar traccia, Elena Greco, una donna anziana che vive in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia sua e di Lila. La storia sua e della sua amica geniale. Inizia così un racconto che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di svelare il mistero di Lila, l’amica geniale, appunto, in una Napoli tanto misteriosa quanto affascinante.

L’opera – applauditissima al Lido – è a dir poco colossale. Si contano oltre 150 attori e 5000 comparse. Insieme agli attori professionisti (Elisa Del Genio e Ludovica Nasti prima, Margherita Mazzucco e Gaia Girace poi interpretano le due amiche nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza) anche non professionisti, bambini e ragazzi reclutati nelle scuole di tutti i quartieri partenopei. La troupe tecnica, composta da 150 persone, ha creato 20 mila metri quadrati di set costruiti in oltre 100 giorni di lavorazione. Sono state costruite inoltre 14 palazzine, 5 set di interni, una chiesa e un tunnel. I costumi sono circa 1500, tra realizzazioni originali e di repertorio.

L’amica geniale è al cinema nei giorni 1, 2 e 3 ottobre. Per conoscere le sale di Milano e per maggiori informazioni: nexodigital.it

Scopri anche:
Imagine: John Lennon e Yoko Ono per la prima volta al cinema
Bohemian Rhapsody, il biopic di Freddie Mercury al cinema
Milano Movie Week, primo festival dedicato al cinema
Le vie del cinema, i film di Venezia 75

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 01/10/2018 al: 03/10/2018
Milano, luoghi vari - Milano
Economico
A seconda della programmazione
Mappa