Il Museo del Novecento apre la Milano Art Week 2019 con Kromo-Kronos, personale di Renata Boero, protagonista della scena artistica internazionale dagli anni Sessanta
Al Museo del Novecento, dal 2 aprile fino al 23 giugno, presso gli Archivi del Museo, si può ammirare una rilettura critica del lavoro di Renata Boero. La sua Kromo-Kronos si apre con una selezione inedita di Cromogrammi. Si tratta di opere su tela realizzate sperimentando l’interazione di pigmenti naturali ed elementi organici, prodotti a cavallo degli anni Sessanta e Settanta. È qui che si coniugano la manualità e la materia, aspetti fondamentali della ricerca di Renata Boero e che arricchiscono il programma della Milano Art Week 2019.
Dai Cromogrammi alla serie delle Germinazioni, dei Fiori di Carta e delle più recenti Ctoniografie, cromogrammi autogeneratisi in assenza dell’artista, che ne innesca il processo di trasformazione interrandoli.
L’esposizione, poi, è completata da un ampio apparato documentale e bibliografico. Invita il pubblico a entrare in uno spazio intimo e personale, quello dello studio, che viene evocato attraverso materiali d’archivio, strumenti, fotografie, carteggi e libri.
Scopri QUI tutte le mostre a Milano
Renata Boero, artista nota in tutto il mondo
Genovese di nascita, Renata Boero studia tra Torino e la Svizzera. Inizia a esporre alla fine degli anni Cinquanta alla Quadriennale di Roma dove poi ritorna nel 1986 e nel 1999. Fin dalla fine degli anni Sessanta inizia la sua esplorazione sugli elementi naturali che poi traduce nelle sue note serie intitolate Cromogrammi e Germinazioni, ricerche tuttora aperte. Toulose, poi Torino, Anversa. I suoi lavori sono esposti poi ancora alla Biennale di San Paolo in Brasile, alla Biennale di Venezia nel 1982 (dove torna nel 1993, 2008 e nel 2009) e al Museo Nazionale di Storia della Bielorussia a Minsk. Fino all’Argentina. Prosegue un’intensa attività espositiva in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero, che affianca all’insegnamento alla NABA e all’Accademia di Brera a Milano, a Bergamo con Mario Cresci. Vive e lavora tra Milano e Genova.
Kromo-Kronos di Renata Boero è in mostra al Museo del Novecento fino al 23 giugno.
Scopri anche:
Fuorisalone 2019, il nostro speciale
Mostre a Pasquetta a Milano, i nostri consigli
