Klimt al cinema Milano

Klimt e Schiele. Eros e Psiche al cinema

Evento terminato

Klimt e Schiele, nelle sale di Milano il film evento sulla Vienna dell’epoca d’oro. Solo per tre giorni

In anteprima nelle sale italiane solo il 22, 23 e 24 ottobre in attesa dell’uscita in 50 paesi del mondo, un viaggio nella Vienna di Klimt e Schiele attraverso le opere dell’Albertina, del Belvedere, del Kunsthistorisches, del Leopold, del Freud e del Wien Museum. Il lungometraggio Klimt e Schiele è il film evento sugli scandali, sulle ossessioni, sulle manie, sui vizi di una Vienna ricca e fastosa, la Vienna dell’epoca d’oro. 

Anche l’opera d’arte erotica ha una sua sacralità!
(Egon Schiele, Lettera allo zio Leopold Czihaczek, 1911)

Un film documentario girato in Italia, che racconta l’epoca storica in cui è vissuto Gustav Klimt, pittore austriaco della scuola viennese, e il suo allievo Egon Schiele. Due pittori geniali che hanno stravolto il modo di fare l’arte della pittura. E poi le vicende personali, diventate poi letterarie, dello psicanalista ungherese Sigmund Freud e la nascita del movimento femminista mondiale, un periodo storico importante dove tutte le cominciavano, con gran forza, a rivendicare la loro necessaria indipendenza.

A ogni epoca la sua arte, all’arte la sua libertà“. È il motto che campeggia a lettere dorate all’ingresso del palazzo della Secessione e inaugura un tempo nuovo. L’epoca rivive in Klimt & Schiele. Eros e Pische, raccontata dalla voce dell’attore Lorenzo Richelmy. Una città negli anni in cui per le strade o nei caffè si incontrava Hugo von Hofmannsthal, il giovane Ludwig Wittgenstein, i futuri registi Fritz Lang e Erich von Stroheim. Quando a teatro andavano in scena i drammi di Arthur Schnitzler e all’opera si assisteva alla prima de La vedova allegra come alla Salomè di Richard Strauss.

Forza, sfarzo, decorazioni ammalianti, avvolgenti, come i quadri del genio Klimt fino alle tormentate linee di Schiele. Nudi magnetici, figure contorte, un erotismo invincibile eppure sofferto. Un tema-scandalo che causò al pittore l’incarcerazione.

Il film Klimt e Schiele. Eros e Psiche è nelle sale italiane dal 22 al 24 ottobre. Per scoprire le sale di Milano che lo trasmettono, consultare il sito nexodigital.it

Scopri anche:
Shirin Neshat presenta in Triennale il suo ultimo film
Fenomeno Coldplay: la band al cinema

Informazioni
Visita il sito web
Dal: 22/10/2018 al: 24/10/2018
Evento diffuso - Milano
A seconda delle sale cinematografiche
Mappa