Abdullah Ibrahim

JazzMi: Abdullah Ibrahim in concerto al Teatro dell’Arte

Evento terminato

Il pianista e compositore sudafricano Abdullah Ibrahim, mostro sacro del jazz, amato da Nelson Mandela, torna a Milano sul palco del Teatro dell’Arte con uno dei concerti più attesi della terza edizione di JazzMi 

Giovedì 8 novembre il Teatro dell’Arte ospita il concerto di Abdullah Ibrahim, leggenda del jazz sudafricano, amato anche da Nelson Mandela. È fra gli artisti più attesi a Milano in ambito del festival JazzMi 2018.

Musicista di fama mondiale, Abdullah Ibrahim si distingue da sempre per il sound. Un melting pot di influenze culturali. Che vanno dalle melodie gospel alla tradizione afro-americana, dal cool jazz alle sonorità della musica classica europea. Originario di Cape Town, è il pianista più importante del Sud Africa. Fonda Il suo rivoluzionario Jazz Epistles nel 1959. Poi l’incontro fortunato con Duke Ellington lo porta ad esibirsi nei principali festival europei.

Scopri QUI tutti gli eventi a Milano

Il brano più famoso di Abdullah Ibrahim è del 1974: Mannenberg, diventato inno nazionale per i neri sudafricani. Il musicista è sempre stato visto come una figura carismatica e guida spirituale per i sudafricani, grazie alle sue lotte contro l’apartheid. Nelson Mandela in persona, agli inizi degli anni Novanta, lo invitò a tornare in Sud Africa dall’esilio europeo e americano.

Per più di un quarto di secolo ha girato il mondo, esibendosi al fianco di mostri sacri del jazz da Max Roach a Carlos Ward, a Randy Weston. Molti registi gli hanno dedicato film e documentari, come Chris Austin con A brother with perfect iming (1986) e Ciro Cappellari con A struggle for love (2004). Il suo concerto al Teatro dell’Arte è uno dei più attesi a JazzMi. Il teatro di Viale Alemagna è da sempre importante palcoscenico jazz a Milano, in passato ha accolto colossi da John Coltrane a Miles Davis, Duke Ellington.

Scopri anche:

JazzMi 2018: il festival jazz che incanta Milano
Milano Music Week 2018, il programma
Vasco Rossi 4 date a San Siro

Informazioni
+39 0272434258
Visita il sito web
Dal: 08/11/2018 al: 08/11/2018
cadorna
Viale Alemagna, 14 - Milano
Medio
Ore 21.00
Mappa